Comuni

Nola, al via la scuola notarile “Buonauro”

Sabato la presentazione del corso di preparazione al concorso più ambito

 Nola,7 Giugno –  Presentazione ufficiale sabato a Nola per il corso di preparazione destinato agli aspiranti notai che hanno intenzione di cimentarsi con uno dei concorsi più ambiti (e più impegnativi) per coloro che hanno intenzione di inserirsi nel mondo delle professioni.

L’ offerta formativa è costituita da un ciclo di incontri tenuti personalmente dal notaio Massimo Buonauro, focalizzati sulla costruzione di un bagaglio idoneo e funzionale al superamento della selezione attraverso un metodo semplice e progressivo mirato a condurre lo studente passo dopo passo verso il concorso notarile.

Tra i temi affrontati vi sono: approccio al mondo notarile; inquadramento sistematico delle problematiche concorsuali; analisi pratica e teorica del concorso; gestione dello svolgimento operativo delle prove; lezioni personalizzate; affiancamento nell’evoluzione della preparazione; approfondimento teorico delle questioni giuridiche di maggior rilievo; confronto delle problematiche concorsuali con la realtà pratica e costruzione delle clausole notarili.

Il corso sarà suddiviso in 3 moduli distribuiti su 36 lezioni, che prevederanno la teoria dei singoli casi, 3 tracce simulate a fine modulo e 3 approfondimenti giurisprudenziali finali. “Il nostro intento – spiega il notaio Massimo Buonauro – è quello di offrire agli aspiranti notai dell’hinterland nolano (e non solo) tutti gli strumenti di base necessari ad affrontare una prova che prevede una conoscenza del mondo notarile sia teorica che pratica”. L’appuntamento è per sabato alle ore 11 nella sede di Via Giordano Bruno a Nola.

Massimo Buonauro classe 1983, è notaio in Roma dal 2013 e segretario comunale nello stesso anno, senza mai entrare in servizio. È componente del Consiglio Scientifico “Sidri”.

È dottore di Ricerca in Istituzioni e Politiche Ambientali, Finanziarie, Previdenziali e Tributarie alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” nell’anno 2018. Nel 2006 ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”. Docente alla Scuola di specializzazione per le professioni legali – Facoltà di giurisprudenza – Università di Napoli Federico II e dell’Università degli studi della Campania “L Vanvitelli”. Nel 2014 è Docente al Master di II Livello Legalità e trasparenza alla LUISS u di Roma. È attualmente docente in corsi perfezionamento professionale, Corsi per la preparazione a concorsi nella Pubblica Amministrazione e Master.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.