Comuni

Nola, al Museo Archeologico presentazione del libro: L’utile idiota “La cultura al tempo dell’oclocrazia”

Nola, 9 Luglio – La presentazione di un libro: L’utile idiota “La cultura al tempo dell’oclocrazia” di Antimo Cesaro – Mimesis  Milano editore.  Un evento culturale per iniziativa del Circolo Culturale Passepartout, che si è tenuto nella sala convegni del Museo Archeologico di Nola.

Consenso notevole per l’iniziativa che ha visto coinvolto il pubblico sull’argomento. All’incontro, in un dialogo con l’autore, erano presenti: D.S. Annamaria Silvestro, Vicepresidente Associazione MU.S. A., a far gli onori di casa Giacomo Franzese Direttore Museo S.A. di Nola, Raffaele Soprano Presidente Associazione MU.S. A., Gaetano Minieri, Sindaco di Nola; in qualità di moderatore era presente Maurizio Barbato, scrittore e studioso di storia locale.

Si legge sul pieghevole della copertina del libro un’indicativa spiegazione dell’opera: Due convincimenti sono sottesi ai saggi raccolti in questo volume: il primo è che la cultura sia un pre-requisito della democrazia; il secondo è che anche la forma di governo democratica (ritenuta la migliore possibile) sia inevitabilmente esposta a molteplici forme di decadimento. Il pudore affiorante – già a livello terminologico – dall’analisi del perturbante scenario transdemocratico (superficialmente riassunto nel fortunato vocabolo “post-democracy”), può trovare, invece, nello studio dei “classici” un’indubbia condizione di consapevolezza del presente e di orientamento per il futuro. Basti pensare alla duplice possibilità definitoria offerta dallo storico greco Polibio per descrivere la forma corrotta di democrazia: cheirocrazia (“dominio della forza bruta”) e oclocrazia (“governo demagogico della massa”). Adottando una prospettiva epigonale e utilizzando l’espediente della fictio philosophica per collocarsi nel pieno bailamme di una dimensione oclocratica, l’autore tenta di offrire un’analisi – non priva di toni sarcastici – della catastrofe, scegliendo un particolare punto di vista: quello del decadimento culturale”.

Un libro che potrebbe dare un aiuto a capire il tempo che stiamo attraversando con osservazioni profonde, un libro impegnativo: “Un libro Tosto!”, nel senso buono del termine, è stato detto, con un poco d’ironia nell’intento di complimentarsi per l’opera, nel corso dell’incontro da uno degli intervenuti.

L’autore, professore ordinario di filosofia politica, insegna Scienza e filosofia politica e teorica del linguaggio politico al Dipartimento di Scienze Politiche dell’Unversità della Campania “ Luigi Vanvitelli”. Ha pubblicato vari saggi. La sua attività di studio è orientata alla simbolica politica, una prospettiva di ricerca per la quale è autore dei lavori monografici.

Ha recentemente curato le edizioni critiche del Discorso sul liocorno di Ambroise Paré e de La Città del Sole di Tommaso Campanella. L’autore in questo saggio “L’ utile idiota”, con una dialettica notevole, a suo parere, ha esposto in modo sarcastico il decadimento culturale e di conseguenza politico della nostra epoca. Per i presenti, ovviamente con sfumature diverse,  è emerso un concetto fondamentale: È solo il sapere che può portare ad un pensiero critico, ad una libertà di giudizio scevra da pregiudizi e lontana dalle facili e continue esternazioni di giudizi ed opinioni basate sul nulla.

 La copertina del libro è alquanto enigmatica: una figura che legge su di un libro di grandi dimensioni; a guardar bene sembra un uomo primitivo un essere preistorico; una sorta di scimmia. Il disegno di copertina è denominato “La scimmia dotta”. Una figura con tanto di occhiali, accompagnata dalla scritta: “ Leggere e non comprendere è segno di negligenza – Buona giornata”. La figura è inserita in un ciclo di affreschi, realizzati tra il 1501 e il 1503, dalla bottega del Signorelli nella biblioteca Albéri di Orvieto.

Antonio Romano

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.