Riflessioni in pillole Rubriche

Nella buona e nella cattiva sorte

Napoli, 7 Giugno – Nella buona e nella cattiva sorte, frase tipica usata nelle promesse matrimoniali molte volte ripetuta con superficialità senza neanche capirne effettivamente il significato, ma forse ancora prima di questo, senza aver mai fatto propria l’importanza di una promessa, una parola data. Per inciso anche se l’ho già detto più volte, mi piace ribadirlo, mio padre mi diceva sempre che ai suoi tempi i contratti si facevano con una stretta di mano, senza documenti e firme e protocolli vari, proprio perché il vissuto delle persone coinvolte era testimonianza di onestà, affidabilità, integrità.

Ritornando a noi, mentre in gioventù questa frase non mi piaceva molto e anzi la trovavo anche un po’ iettatoria, ora la trovo di un certo spessore e credo che dovrebbe diventare un principio universale perché rappresenta l’evolversi della vita stessa. Si fanno incontri, si fanno scelte, nascono legami, in base a quanto c’è nel presente, ma poi la vita molte volte interviene e cambia completamente le carte in tavola a livello caratteriale, di salute, economico e ci si ritrova in un contesto non scelto, non previsto. La vita si sconvolge, le certezze vacillano, il futuro diventa incerto. Ovviamente queste riflessioni sono di chi ha un vissuto alle spalle e giustamente non appartengono a un giovane che non sa ancora cosa la vita gli riserverà.

Eppure, in virtù di questo, sarebbe bello che ci fosse una sorta di educazione alla buona e alla cattiva sorte, includere anzitempo in ogni legame questa possibilità, essere forti e preparati all’eventualità, con lo spirito di chi vuole aiutare un altro essere umano, perché ciò che rende veramente la vita degna di essere vissuta è tendere una mano nel momento del bisogno, cosa che diventa sempre più rara. In questo mondo dove l’egocentrismo prende sempre più piede, dove sembra che tutti vengano traditi da chi è stato aiutato, si è arrivato al concetto che aiutare sia sbagliato. È vero che a volte chi riceve non ricambia, ma è altrettanto vero che, se si fa del bene torna sempre indietro, da altre persone magari che quasi non conosciamo, ma la vita pareggia sempre i conti. Ritorniamo umani!

Nella buona e nella cattiva sorte… la grandezza dell’uomo!

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.