Cultura

Natale 2022, al via la raccolta di racconti “Accadrà a Natale”

Napoli, 5 Dicembre – Dopo  la pubblicazione dell’Antologia “Accadde a Natale”, del 2020, il Gruppo Autori Opera Indomita, capitanato da Pietro Damiano, di Carbonara di Nola, appassionato cultore di Storia locale, narrativa ed editoria, è  presente anche questo Natale 2022 con la raccolta di racconti dal titolo  “Accadrà a Natale”.

Il Natale è un tema caro a tanti scrittori e poeti del ’900, sia della letteratura italiana che straniera, che hanno trattato varie tematiche ispirandosi agli aspetti che ne caratterizzano l’atmosfera e i sentimenti. Temi che colgono anche gli autori dell’Antologia Accadrà a Natale. La deliziosa  copertina rossa puntellata di stelle è di Milena Cazzola  in arte Emlily Hunter.  Il libro di 198 pagine  contiene 43 racconti che spaziano dalle tradizioni italiane al rito del presepe al sud, dal vero significato del Natale all’aspetto folcloristico, economico, sociale, il tutto elaborato nei generi più vari, dal fantasy al distopico, dall’horror al  realistico.

Nella Quarta di copertina di Michela Buonagura che ha curato anche l’editing si legge: “Natale è una festa davvero magica.  La nascita del Bambinello ci ricorda il dono e la bellezza della vita, qualunque sia. Ma Natale è anche la festa in cui si rimarcano le differenze sociali, si prova malinconia e tristezza per chi non c’è più, il Christmas Blues, o sofferenza per il momento storico doloroso che stiamo vivendo. In questi racconti si alternano credenze, tradizioni, affetti, ma anche un futuro distopico che angoscia, la povertà che stride fortemente con lo sfrenato consumismo e offende chi a stento riesce a sopravvivere ogni giorno .Ciascun lettore potrà trovare corrispondenza con il proprio sentire. Noi vi auguriamo che il Natale sia luce nei cuori, che accenda la speranza e l’amore.”

È un Natale di sorrisi, un ritrovarsi di vecchi amici, di storia personale, di sorprese, di gusti, ma anche di  intricate vicende, di divertenti avventure che si consumano nelle ambientazioni più varie. Scrivere del periodo natalizio suscita sempre fascino, non solo per ciò che può rappresentare nella sua lunga storia del Divino che incarna l’umanità, ma per la magia che sempre avvolge questa festività. Le lunghe strade che brillano di luci, le note dolcissime che si diffondono nell’aria, i preparativi di presepi e abeti illuminati nelle case, palpiti di gioia, ma anche storie di bimbi malati, sofferenti il freddo e la fame, il dolore che il Natale non cancella con un miracolo.

Questi,  alcuni stralci di racconti.

Ciascun presepe raccontava la storia del momento. Racchiudeva il cammino dell’anima che porta alla grotta del Bambino. Ogni anno nelle chiese c’era la scelta di un posto diverso per la realizzazione e la posizione delle statuine. Accorrevano bambini e adulti a vederli all’opera. Con essi anche Aurora attraverso gli anni andava modificandosi con gioie ma anche con angosce. Il presepe era la sua fissa. Negli anni di scuola tracciava immagini di presepi su fogli, i compagni se li contendevano tanto erano belli. Adelina Mauro

 Ma che cosa sto facendo? Che cosa ho fatto in tutti questi anni? Ho negato il ricordo che avevo di lei di godersi il Natale, l’ho privata dell’albero, delle luci, dei regali, dello stare insieme in famiglia. Momenti come questi sono momenti sacri, che non vanno sprecati. Eppure io l’ho fatto per ben dieci anni, da quando è morta.  Mi sento tremendamente in colpa, talmente tanto che comincio a piangere. Non lo faccio da troppo tempo. Monica Addeo

Luca prese il fazzolettino dalle mani di Laura ma non si decideva a usarlo per coprire il Bambinello. «Su Luca, facciamo presto, così puoi ritornare nella stanza a riposare un po’, altrimenti corri il rischio di raffreddarti pure tu.» lo esortò Laura. Luca esitò per qualche istante, prima di confessare: «Ma sarò ancora più tranquillo se stanotte Gesù Bambino dormirà nel mio lettino». A queste parole Laura provò una fitta al cuore, in quanto, ancor più perché pronunciate da un bambino, vi intuì l’abisso delle paure più profonde di ogni essere umano. Rita Speranza

Pregava il mio cuore puro, trovava ordine ai pensieri e raccoglimento. Era il miglior modo di rendere gloria a Gesù. Mi sentivo di gesso anch’io come le statuine, a cui cambiavo posizione e ruoli a mio piacimento. Un presepe itinerante il mio, come i miei pensieri, i pensieri di una bambina che aspettava la Vigilia del Natale con il cuore colmo di gioia.  Al rintocco della mezzanotte toccava a me, la più piccola, portare tra le mani in processione il Bambinello per tutta la casa, intonando Tu scendi dalle stelle… Un segno di benedizione prima di deporlo nella grotta. Carmen Cangi.

E mio padre che ogni volta era così bravo a far cadere il tovagliolo per scoprire quella letterina sempre uguale che lo lasciava stupefatto tutti gli anni, e il suo pullover blu pieno di brillantini color argento e oro e il rumore che facevano i grossi melograni quando con le sue mani grandi e forti li rompeva e me ne passava i chicchi rossi e dolci. Il giorno che mi chiese di farlo al posto suo incontrai per la prima volta la vecchiaia.  Alda Parrella.

Per Caterina fu come essere colpita da una raffica di vento, così forte da spegnerle dentro lo spettacolo del Natale, che accendeva intorno a lei il rosso, il verde, il bianco e l’oro dei suoi colori, che sanno tanto di radici, di casa, di famiglia, di cibo, di tradizioni.  Michele e Caterina si incontrarono, ma dopo anni, e in un altro aeroporto, uno di quelli in cui si registrano solo arrivi […]Maria Teresa Peluso

Un viaggio del lettore sicuramente piacevole, tra i 43 racconti, struggenti, malinconici, emozionanti. Racconti particolari, accattivanti, sensazionali, commoventi ma anche disturbanti. Ce ne sono di tutti i gusti, di autori di tutt’Italia e dell’estero, che hanno risposto al Contest proposto da Pietro Damiano per “Accadrà a Natale. La pubblicazione è firmata “Opera Indomita”, un progetto di scrittura senza scopo di lucro il cui prezzo di vendita copre solo i costi di stampa. La finalità è quella di dare un’opportunità agli autori di raggiungere un pubblico più vasto.

Alla prof.ssa Buonagura che ha letto in primis i racconti chiediamo quali emozioni ha provato, per una tematica che fa pensare solo a magia, ma in concomitanza della tragedia di Ischia il Natale di tutti e degli autori è scosso dalla drammaticità dell’evento nefasto.

“I racconti che più hanno catturato il mio cuore sono quelli vissuti in difficoltà, nel dolore, quelli che rimarcano l’assenza di una persona cara, quelli che riferiscono un vissuto. Altri hanno catturato la mia attenzione per l’audacia nel trattare la tematica in maniera inaspettata, spiazzante. Sono stati tutti interessanti, in definitiva, perché tutti singolari e coinvolgenti.

Pietro Damiano si congratula con gli autori del Contest che sono sempre numerosi nel rispondere ad ogni sua  iniziativa.

Il libro Accadrà a Natale è disponibile su Amazon https://www.amazon.it/dp/B0BNV8717F?fbclid=IwAR3GqcElD8rexB1B4HVHcyxYYA1uAXqwOxwKNF0HO3tTMMv6eGnAWNFBEpM al prezzo conveniente, di 5,50 euro che copre solo i costi di stampa. 

Gli autori: Adelina Mauro, Alda Parrella, Alessia Piemonte, Alfredo Bruni, Andy dei Fiori, Antonio Liccardo, Carmen Cangi, Cinzia Micci, Delia Bitonte, Elena Scialtiel, Elide Apice, Fiorella Trocchia, Franca Marsala, Francesca Da Re, Francesca Facoetti, Francesca Montiglio, Francesca Santucci, Giuseppe Pugliese, Giusy Cardone, Giusy Carleo, Grazia Caso, Guido Moschini, Irene Gelsomino, Irene Sterpi, Janna Carru, Laura Berardi, Maria Grazia Bergantino,Maria Grazia Nazzaro, Maria Teresa Peluso, Michela Buonagura, Michele Vaccaro, Mike Papa, Monia Gabaldo, Monica Addeo, Rita Garofano, Rita Speranza, Roberta Cuozzo, Rossana Guerrera, Samantha Trocchia, Sara Brillante, Silvana Maroni, Stefania Pagano, Umberto Rosichini.

 

 

 

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.