Comuni

Napoli, Vomero: no alla ricollocazione della fontana in via Scarlatti

Proseguono le adesioni alla petizione on-line, arrivate a circa 1.300

 

Napoli, 2 Febbraio – “Dopo la rimozione da via Scarlatti della fontana Itaca, avvenuta il 1° settembre dell’anno scorso, attesa da anni e gradita dalla maggior parte dei residenti, come si evince tra l’altro dai numerosi commenti rilasciati al riguardo sui social, si pone la necessità di continuare a riprendere la battaglia civile e democratica per evitare, come annunciato su alcuni organi d’informazione che, dopo che verranno completate le opere di manutenzione del manufatto, esso possa essere ricollocato nella stessa posizione nella quale si trovava precedentemente, vale a dire al centro del tratto pedonalizzato di via Scarlatti al Vomero “. E quanto ribadisce, ancora una volta, Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, promotore della petizione on-line con la quale si chiede di non ricollocare la fontana al centro dell’importante arteria vomerese, petizione che sta per toccare  1.300 sottoscrizioni alla pagina: https://www.change.org/p/comune-di-napoli-spostate-la-fontana-itaca-dall-isola-pedonale-di-via-scarlatti

 Nelle motivazioni della petizione lo stesso Capodanno aggiunge e chiarisce quanto segue: ” Gentili sottoscrittrici e sottoscrittori, come avete certamente appreso dagli organi d’informazione, la fontana Itaca è stata rimossa, in data 1° settembre 2018, dall’isola pedonale di via Scarlatti al Vomero. Dunque si potrebbe pensare che l’obiettivo della petizione sia stato raggiunto. Ciò, in verità, potrebbe essere solo parzialmente vero.  Dal momento, infatti, che potrebbe nascere la possibilità che, dopo i lavori di manutenzione ai quali dovrebbe essere sottoposto il manufatto, esso potrebbe essere ricollocato nella stessa posizione nella quale si trovava precedentemente, vale a dire al centro del tratto pedonalizzato di via Scarlatti, tenuto conto del fatto che, come si evince chiaramente anche dalle motivazioni della petizione, essa era finalizzata a chiedere all’amministrazione comunale partenopea la rimozione definitiva della fontana da via Scarlatti con la sua collocazione in un’altra zona di Napoli, da individuare in accordo con quanti interessati, ho ritenuto di lasciare in vita la presente petizione, in modo da poter continuare a raccogliere adesioni, affinché venga rispettata la volontà di tutti coloro che l’hanno sottoscritta e che potranno sottoscriverla in futuro, vale a dire di non ricollocare, in ogni caso, la fontana nella posizione precedentemente occupata, al centro dell’isola pedonale di via Scarlatti al Vomero “.

 

“Con l’occasione – aggiunge Capodanno –  sottolineo, ancora una volta, la necessità che, in tutte le circostanze nelle quali occorre collocare opere d’arte su suolo pubblico, vengano sempre coinvolti preliminarmente i cittadini, segnatamente i residenti dell’area interessata, anche con l’attivazione di meccanismi democratici previsti dalle vigenti norme, come assemblee popolari e referendum consultivi, da attuare pure con modalità telematiche, così come all’epoca fu fatto, rimanendo al Vomero, per la sostituzione della palma morta al centro di piazza Vanvitelli “.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.