Napoli, 27 Marzo – “In questi giorni – esordisce Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari – osservando le facciate di molti fabbricati del Vomero, adibiti a civili abitazioni, ho notato, ancora una volta, che sui balconi ma anche, in alcuni casi, sui parapetti delle finestre, le piante dei fiori vengono collocate verso l’esterno delle ringhiere, adagiandole in contenitori metallici, collegati con appositi ganci alle stesse. E mi sono, come per il passato, domandato cosa accadrebbe se o per il forte vento, come quello che spira in questi giorni, o per l’usura dei ganci o per la concomitanza di tali eventi, il sostegno di queste piante venisse meno con conseguente caduta sulla pubblica via “.
“In verità dalla lettura dell’art. 8 del vigente regolamento di polizia urbana, approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 46 del 9 marzo 2001, e successive modificazioni, emerge che a tutela della incolumità e della igiene pubblica e’ vietato: “collocare su finestre, balconi, terrazzi, su qualunque sporto, o nei vani delle aperture, verso la via pubblica o aperta al pubblico o verso i cortili, o comunque verso l’esterno, qualsiasi oggetto mobile che non sia convenientemente assicurato contro ogni pericolo di caduta“. Per la qual cosa occorrerebbe verificare che effettivamente i sostegni delle piante e dei vasi da fiore siano convenientemente assicurati ai balconi stessi “.
“Inoltre, lo stesso articolo di regolamento prevede al comma successivo che è vietato: “procedere alla innaffiatura di vasi di fiori o piante collocati all’esterno delle abitazioni procurando stillicidio sulla strada o sulle parti sottostanti del fabbricato”, la qual cosa lascia presumere che un tale tipo di collocazione sia del tutto vietata, dal momento che per poter sopravvivere le piante poste fuori dalle inferriate devono essere periodicamente innaffiate con conseguente stillicidio sulla pubblica via “.
Capodanno, sulle questioni sollevate, chiede che vengano adottati, con l’urgenza del caso, tutti gli interventi con i relativi provvedimenti di competenza da parte dei preposti uffici comunali.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |