Napoli via Tino di Camaino cartello per i lavori di segnaletica
Comuni

Napoli, via Tino di Camaino: parte il rifacimento della segnaletica

Capodanno: “Troppi sei giorni! Bisogna accelerare i lavori!”

Napoli, 9 Luglio – “Dopo che l’impresa esecutrice per conto della società E-Distribuzione, incaricata dei lavori di ripavimentazione stradale di via Tino di Camaino e di via Raffaele Tarantino, aveva terminato, nell’arco di quattro giorni lavorativi, i lavori di fresatura e di posa in opera del nuovo tappetino bituminoso, iniziati il 19 giugno scorso, c’erano state non poche segnalazioni e proteste per il mancato rifacimento della segnaletica orizzontale nelle suddette due strade, a partire dalle strisce pedonali, fondamentali per la sicurezza negli attraversamenti, in particolare in via Tino di Camaino, strada di collegamento tra i quartieri del Vomero e dell’Arenella, a forte traffico veicolare. Finalmente per domani, 10 luglio, è annunciata la partenza anche dei suddetti lavori “. A diffondere la notizia è Gennaro Capodanno, ingegnere, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione vomero, che, nei giorni scorsi, aveva segnalato più volte la necessità di procedere. in tempi rapidi, al riguardo.

Napoli via Tino di Camaino ripavimentata ma priva di segnaletica orizzontale

“In verità – sottolinea Capodanno – mi sembra paradossale che si è dovuto aspettare un tempo di oltre due settimane, dal termine dei lavori di ripavimentazione, per poter ripristinare la segnaletica orizzontale. Così come appare decisamente eccessivo il tempo indicato per tali ultimi lavori sugli avvisi posti lungo le due strade interessate, essendo stato istituito il divieto di sosta dal 10 al 15 luglio, quindi per sei giorni, dalle ore 7:00 alle 19:00. Peraltro, in considerazione del forte traffico diurno, reputo che sarebbe stato più opportuno effettuare questi lavori nelle ore post serali se non addirittura di notte. Comunque sei giorni per disegnare strisce di mezzeria, strisce pedonali e strisce per la sosta lungo due strade di poche centinaia di metri, sono tanti e di certo non si tratta di riaffrescare la Cappella Sistina”.

“Anche in considerazione del fatto – puntualizza – che l’impossibilità di poter sostare, durante il giorno, lungo le suddette due arterie, che si va ad aggiungere alla soppressione di ben 19 stalli per la sosta nelle strisce blu, effettuata in questi giorni nella limitrofa piazza degli Artisti, per un nuovo dispositivo di traffico che però non è ancora decollato, riduce fortemente le opportunità di sosta in un’area già fortemente penalizzata con presumibili conseguenze, in particolare nelle strade adiacenti. E’ auspicabile dunque che l’arco temporale, durante il quale non sarà consentita la sosta lungo le due arterie interessate, per il rifacimento della segnaletica, venga fortemente ridotto, al massimo in un paio di giorni, anche attraverso lavorazioni notturne “.

Con l’occasione Capodanno segnala, ancora una volta, la necessità di procedere altresì, in tempi rapidi, al rifacimento delle strisce pedonali, sbiadite o del tutto mancanti, in numerose altre strade e piazze della municipalità collinare, garantendo così la sicurezza negli attraversamenti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.