Napoli, 20 Febbraio – Il 28 febbraio 2019, presso l’università “Parthenope” di Napoli, nella splendida cornice di Villa Doria D’angri, in via Petrarca 80, si terrà, a partire dalle 15.30, un evento convegno con scuole campane che hanno partecipato al Progetto R.E.C (Competenze Relazionali e Emozionali a scuola), approvato dal programma Erasmus Plus – Partenariati strategici nell’ambito scuola (Codice Progetto: 2017-1-IT02-KA201-036763).
L’Istituto di Psicoterapia di Napoli è capofila del progetto, nel quale sono coinvolti tra i partner, oltre l’Università “Parthenope”, anche la Bulgaria, la Romania, la Slovenia e la Norvegia.
Il Progetto, in via sperimentale, attraverso il Modello di Articolazione Intersistemica cornice teorica di riferimento dell’I.P.R., ha dato il via ad un percorso formativo rivolto ai docenti, dando spazio al lavoro sulle competenze relazionali ed emozionali nella relazione educativa, coerentemente alle declinazioni nazionali degli orizzonti europei, in tema di costruzione di un ambiente di apprendimento positivo ed empatico.
Tale formazione ha coinvolto 13 scuole campane, 18 gruppi di docenti e trova il suo coronamento in questo conclusivo evento, che prevede la consegna degli attestati finali in un occasione di scambio, confronto e testimonianza dell’esperienza da parte dei principali protagonisti, i docenti.
All’evento, interverranno oltre al Prof. Luigi Baldascini (Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore I.P.R.), alla Prof.ssa Antonia Cunti (coordinatrice per l’università Parthenope) e alla dr.ssa Letizia Servillo (coordinatrice R.E.C per l’I.P.R), i formatori, i dirigenti scolastici e gli insegnanti che hanno preso parte al Progetto. Per i saluti istituzionali, saranno presenti, oltre al Rettore, prof. Alberto Carotenuto, il Direttore del Dipartimento di Scienze motorie e del benessere, prof. Andrea Soricelli, il Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, prof. Giuseppe Scialla, e l’Assessore all’Istruzione e alla Scuola del Comune di Napoli, dott.ssa Annamaria Palmieri.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |