Cronaca

Napoli, sequestrati cellulari e droga nel carcere di Poggioreale: l’allarme del Sappe su sovraffollamento e carenza di organico

Napoli, 12 Gennaio – Un’operazione condotta ieri dalla polizia penitenziaria all’interno del carcere di Poggioreale ha portato al sequestro di quattro telefoni cellulari e di un quantitativo non specificato di droga. Lo riferisce Tiziana Guacci, segretario regionale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (Sappe), che ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dal personale coinvolto.

“L’operazione – spiega Guacci – è stata eseguita dal personale di polizia penitenziaria, coordinato dal vicecomandante del reparto, Savina D’Ambrosio, in collaborazione con le unità cinofile. Ha interessato tre padiglioni del carcere.”

Il Sappe ha elogiato l’impegno quotidiano degli agenti, impegnati in una continua lotta per contrastare il traffico di stupefacenti e impedire l’introduzione di oggetti vietati. Tuttavia, il sindacato ha colto l’occasione per denunciare ancora una volta le gravi criticità che affliggono il carcere di Poggioreale, il più grande d’Italia.

Sovraffollamento e carenza di personale Secondo i dati forniti dal Sappe, il carcere ospita circa 2.100 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 1.571 posti. A questo si aggiunge una carenza cronica di personale, con 152 agenti in meno rispetto alla pianta organica prevista. “Gli agenti sono costretti a turni di lavoro forzati e massacranti”, sottolinea il sindacato.

Il segretario generale del Sappe, Donato Capece, ha inoltre puntato i riflettori su una problematica diffusa a livello nazionale: “Nelle carceri italiane, circa il 30% dei detenuti è tossicodipendente, e oltre il 20% degli stranieri ha problemi di droga. Nonostante l’Italia abbia una legislazione avanzata per permettere ai tossicodipendenti di scontare la pena fuori dal carcere, i detenuti con dipendenze continuano a rappresentare un numero elevato.”

Il Sappe rinnova quindi l’appello alle autorità regionali e nazionali affinché si intervenga per risolvere le criticità del sistema carcerario, garantendo maggiore sicurezza sia per gli agenti che per i detenuti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.