Comuni

Napoli, sequestrate Villa Ebe e il cimiero dei colerosi per preoccupante livello di degrado

Napoli, 7 Maggio – Nella giornata del 7 maggio I carabinieri hanno sequestrato, a Napoli, Villa Ebe e “Il cimitero dei colerosi” entrambi di proprietà del Comune di Napoli, dove è stato riscontrato un preoccupante livello di degrado.

A Villa Ebe è stato anche accertato un imminente rischio statico in grado di mettere in pericolo l’incolumità pubblica. Nel cimitero, si è scoperto anche il crollo di un muro, determinato da lavori abusivi.

I due sequestri disposti dal gip su richiesta della Procura si inseriscono in una attività molto più ampia, che mira a fare luce sullo stato di degrado del ricco patrimonio culturale partenopeo.

“Da anni portiamo avanti denunce e richieste di interventi che però purtroppo sono sempre state ignorate. Immobilismo e menefreghismo stanno portando alla rovina il nostro patrimonio culturale e storico. Serve cambiare registro. Ci auguriamo che questo sia un segnale forte affinché tutti capiscano che bisogna seriamente occuparsi di tutelare i beni preziosi della città di Napoli. Pizzofalcone soffre da anni, nonostante le mille segnalazioni di cittadini e delle associazioni di quartiere che ad oggi sembrano essere le uniche a conoscere bene il valore di quel territorio dove fu fondata Parthenope.”-hanno commentato il Consigliere Regionale di Europa Verde France Emilio Borrelli e quella municipale Benedetta Sciannimanica.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.