Politica

Napoli, San Carlo. Patriarca e Silvestro (FI): “Serve indagine del ministero”

I parlamentari azzurri: «Sangiuliano attivi ispezione dopo denunce Realfonzo»

Napoli, 20 Gennaio  – «Bisogna fare assolutamente chiarezza sulla gestione economico-finanziaria del Teatro San Carlo. Invitiamo il ministro Gennaro Sangiuliano ad attivare tutti gli strumenti ispettivi in suo potere per verificare quanto denunciato dal rappresentante della Regione Campania nel comitato d’indirizzo della Fondazione, prof. Riccardo Realfonzo, che ha espresso parere negativo al bilancio di previsione 2023». A dirlo sono Annarita Patriarca, deputata di Forza Italia alla Camera, e Franco Silvestro, senatore del partito azzurro.

«Presenteremo immediatamente una interrogazione parlamentare – aggiungono – perché siamo profondamente preoccupati dai rilievi mossi dal prof. Realfonzo alla tenuta economica di quella grande istituzione culturale che è il Teatro San Carlo. Rilievi che delineano uno scenario di incertezza e di debolezza della struttura che non possono, in alcun modo, rischiare di minare la difficile fase di ripresa post Covid del teatro».

«Il San Carlo è uno dei templi culturali più famosi al mondo ed è l’orgoglio della tradizione musicale napoletana e italiana a livello internazionale – concludono la Patriarca e Silvestro –. Se le zone d’ombra, rilevate dal prof. Realfonzo, si rivelassero in tutta la loro gravità, sarebbe necessario intervenire con prontezza e determinazione per mettere in sicurezza l’Ente, che è e resta il bene unico da tutelare».

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.