Napoli, 28 Luglio – Continua il recupero dei reperti archeologici confiscati a privati e consegnati alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metrolopitana di Napoli. Consegnati al Soprintendente ABAP per l’Area Metropolitana di Napoli architetto Mariano Nuzzo alcuni beni confiscati ad un privato presso il Comune di Vico Equense.
La consegna, effettuata dal Comandante del Nucleo Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale di Napoli Capitano CC Massimiliano Croce, costituisce un importante tassello nella costante opera di contrasto ai fenomeni delittuosi contro il patrimonio culturale dell’Area Metropolitana di Napoli.
Tra i reperti, un pelike in argilla, un grande cratere a campana in argilla rosata, un’olpe in argilla rosata con orlo svasato e un coltello in ferro di epoca romana. Il Soprintendente Nuzzo sta avviando una vera e propria campagna di recupero dei beni archeologici per far sì che diventino beni di tutta la collettività attraverso un attento lavoro di prevenzione e divulgazione.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà . Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |