Comuni

Napoli, RC AUTO: il caro assicurazioni approda a Palazzo Giustiniani

De Simone (Periti Industriali): “Sistema viola principio di equità e tutela dei cittadini”

Napoli, 13 Giugno – Le disuguaglianze territoriali dei premi assicurativi, il numero crescente di veicoli circolanti senza assicurazione, il dilagante fenomeno delle immatricolazioni di veicoli italiani all’estero. Sono questi alcuni dei temi-denuncia emersi dall’incontro-convegno sul tema, “Il caro polizze Rc auto in Italia – Questioni aperte, riflessioni e proposte anche alla luce della riforma Cartabia“, organizzato, su iniziativa del senatore Luigi Nave (M5S), dalla Commissione infortunistica e settore assicurativo (Cisa) dell’Ordine dei Periti Industriali di Napoli con Civicrazia nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma.

Un’occasione, per i professionisti dell’infortunistica iscritti all’Ordine, per tornare ad accendere i riflettori su diverse figure impegnate nel settore, tra cui quelle iscritte nel Registro Nazionale dei Periti Assicurativi della CONSAP e quelli che, grazie ad alcune norme hanno comunque accesso agli albi dei Consulenti Tecnici e Periti del Tribunale.

Sulla distinzione che andrebbe operata tra le diverse figure – ha precisato il presidente della CISA, Francesco De Simone – “va considerato che un iscritto all’Ordine, ente pubblico non economico, è già da considerarsi un patrocinatore stragiudiziale mentre il perito assicurativo nasce da un rapporto privatistico con le società assicuratrici e quindi, di fatto, non è un soggetto terzo ma, nell’espletamento dell’incarico, è di parte”.

De Simone, affonda, inoltre, il dito “nella piaga del diffuso fenomeno delle nomine improprie di Consulenti tecnici d’ufficio da parte di una consistente parte della magistratura e degli Uffici che, molto spesso dimenticano anche l’obbligo della turnazione”. “Il professionista iscritto ad un Ordine – ha sottolineato – è garanzia di equità e professionalità per la comunità, cosa che da circa un trentennio viene ignorata in tanti Tribunali che affidano incarichi a soggetti non abilitati e, magari, neppure competenti per quel compito. E’ vero che l’incarico è di natura fiduciaria, ma è anche vero che quando si ricorre a un ‘non professionista’, questa deve essere l’eccezione e non la regola. E su questo – conclude De Simone – mi pare che la legge Cartabia sia stata abbastanza chiara”.

Moderati dal giornalista Domenico Campania, tra i presenti all’iniziativa, anche il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli, Vincenzo Sanasi D’Arpe, docente di Diritto e della Economia presso l’Università La Sapienza di Roma, Riccardo Vizzino, responsabile Antifrode di Civicrazia, Giuseppe Fortunato coordinatore nazionale dello Sportello Unico Internazionale di Difesa Civica e Guerino Ferri, responsabile ufficio legale del Consiglio nazionale dei Periti Industriali.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.