Attualita'

Napoli, protesta dei sindacati di Polizia Penitenziaria: “In Campania il sistema carceri è alla deriva”

Napoli, 31 Maggio – “La gestione penitenziaria del Prap e del Dap ha portato alla deriva il sistema carceri in Campania”: a sostenerlo sono i sindacati della polizia penitenziaria Sinappe, Uil Pa PP, Uspp, Fns-Cisl e Cnpp che stamattina davanti al carcere di Poggioreale, a Napoli, hanno manifestato per chiedere misure che evitino il collasso.

La scelta della location non è stata casuale visto che proprio la casa circondariale intitolata a Giuseppe Salvia (vicedirettore di quel carcere ucciso a 38 anni su ordine Raffaele Cutolo per vendetta) è l’istituto penale più affollato d’Italia.

Parlando con i giornalisti, i segretari regionali delle sigle sindacali hanno anche voluto porre l’accento sull’evacuazione del carcere femminile di Pozzuoli, deciso a causa di uno sciame sismico che ha provocato apprensione e soprattutto danni alla struttura.

Per i sindacalisti, quella decisione, “la tipica goccia che ha fatto traboccare il vaso, è rappresentativa del decadimento in cui versano le carceri della Campania” e “dell’incapacità di coniugare l’aspetto emergenziale con la sicurezza e la tutela delle detenute e delle poliziotte”.

Una delegazione sindacale, composta dei segretari regionali delle sigle che stamattina hanno organizzato la protesta con bandiere, megafoni e scandendo slogan, è stata ricevuta dal provveditore delle carceri della Campania Lucia Castellano.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.