Attualita'

Napoli, Open Day alla Federico II: il Dipartimento di Scienze Sociali presenta i suoi Corsi di Laurea Magistrale

Una mattinata nella sede di Vico Monte di Pietà dedicata agli studenti che vogliono specializzarsi in Sociologia con la presentazione dei corsi in Comunicazione pubblica, sociale e politica; Innovazione sociale; Sociologia digitale e analisi del web; Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori.

Napoli, 4 Luglio – Appuntamento da non perdere per tutti gli studenti che si preparano a scegliere il corso di laurea magistrale: Martedì 9 luglio, dalle 09.30 alle 12.00, il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II presenta, con un open day nell’aula T-2 della sede di Vico Monte di Pietà 1, i propri corsi di laurea magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica; Sociologia digitale e analisi del web; Innovazione sociale; Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori.

I quattro percorsi formativi sono orientati su temi, competenze e professioni del futuro, con l’acquisizione di strumenti e metodologie delle scienze sociali per governare i processi di trasformazione in atto su comunicazione, digitale e innovazione.

Le specializzazioni proposte dal Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II preparano gli studenti a misurarsi in uno dei mercati del lavoro più in espansione e costantemente alla ricerca di figure professionali specifiche, con lauree magistrali ideate per formare laureati in grado di coniugare una formazione scientifica teorica con un’applicazione pratica delle conoscenze acquisite. I corsi si avvalgono infatti sia di metodi didattici ormai consolidati che di pratiche di apprendimento innovative con il largo uso delle nuove tecnologie digitali. Sono previste lezioni frontali integrate da laboratori didattici, esercitazioni, project and action work in rapporto con il mondo delle professioni e le realtà produttive più rappresentative.

Maggiori informazioni saranno fornite nel corso dell’open day che inizierà con i saluti della Direttrice del Dipartimento, la prof.ssa Dora Gambardella, e proseguirà con la presentazione dei corsi da parte dei coordinatori dei Corsi di laurea, vale a dire rispettivamente i professori Lello Savonardo (per Comunicazione pubblica, sociale e politica)Biagio Aragona (per Sociologia digitale e analisi del web)Francesco Pirone (per Innovazione sociale), ed Enzo Alliegro (per Scienze Antropologiche e Geografiche per i Patrimoni Culturali e la Valorizzazione dei Territori). A chiudere la fase plenaria saranno gli interventi degli studenti.

L’Open Day proseguirà all’esterno dell’aula presso gli stand dedicati ad ogni corso di laurea magistrale. Gli studenti potranno confrontarsi non solo con i coordinatori ma anche con tirocinanti, laureati ed ex-studenti oggi attori nel mondo del lavoro.

Info su: http://www.scienzesociali.unina.it/didattica/corsi-di-laurea/lauree-magistrali

Corso di Laurea Magistrale in COMUNICAZIONE PUBBLICA, SOCIALE E POLITICA
Coordinatore prof. Lello Savonardo

Il percorso di studi offre agli studenti una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche e in particolare della sociologia dei processi culturali e comunicativi, fornendo loro una elevata capacità di analisi e interpretazione dei fenomeni sociali in relazione alle dinamiche della comunicazione e dei media.

I laureati potranno svolgere attività professionali di consulenza specialistica nel settore della comunicazione istituzionale, di ricerca e consulenza nel settore della comunicazione e della pubblicità sociale, di marketing e ricerca sulla comunicazione politica.

Social media manager, consulenti per la comunicazione politica e aziendale, giornalisti: sono questi gli sbocchi naturali dei laureati che acquisiscono competenze per leggere i mutamenti, interpretare le innovazioni ed essere protagonisti della società dell’informazione e comunicazione.

Guida dello studente: https://www.orientamento.unina.it/corsidistudio/comunicazione-pubblica-sociale-e-politica/

Corso di Laurea Magistrale in SOCIOLOGIA DIGITALE E ANALISI DEL WEB
Coordinatore prof. Biagio Aragona

Il corso forma analisti della trasformazione digitale, e dei suoi effetti su organizzazioni, aziende e diversi gruppi sociali, grazie ad un percorso di studi interdisciplinare che attraversa molti ambiti delle scienze sociali (sociologia, scienze politiche, storia, organizzazione, diritto) e statistiche (statistica, demografia).

Le scienze sociali vengono spesso considerate troppo lente per stare al passo del cambiamento tecnologico, mentre il Corso di Studi in Sociologia Digitale e Analisi del Web nasce dalla convinzione che è solo con il loro contributo che si riuscirà a far pendere la bilancia dell’innovazione digitale verso traiettorie sociali inclusive, riflessive e sostenibili.

I laureati potranno maturare competenze professionali di direzione, consulenza, progettazione, coordinamento e realizzazione di attività di ricerca e analisi – attraverso dati e strumenti digitali – dei diversi fenomeni della società digitale e dei processi di trasformazione digitale nel settore pubblico, privato e delle start-up innovative.

Guida dello studente: https://www.orientamento.unina.it/corsidistudio/sociologia-digitale-e-analisi-del-web/

Corso di Laurea Magistrale in INNOVAZIONE SOCIALE
Coordinatore prof. Francesco Pirone

Il corso è immaginato per chi ha voglia di fare qualcosa per migliorare il mondo, la propria città e comunità. L’innovazione sociale riguarda la progettazione e implementazione di nuove soluzioni collettive che implicano cambiamenti concettuali, di processo, prodotto o organizzativi con la finalità di migliorare il sistema di welfare e contribuire al benessere di individui e comunità.

In questa prospettiva, il corso si propone di formare un esperto in analisi e gestione dell’innovazione sociale in grado di svolgere in maniera integrata funzioni di progettazione, gestione, analisi e valutazione di interventi di trasformazione sociale.

Lo scopo è migliorare solidarietà sociale, sostenibilità ambientale e il rendimento economico di organizzazioni, reti e sistemi territoriali.

Guida dello studente: https://www.orientamento.unina.it/corsidistudio/innovazione-sociale/

Corso di Laurea Magistrale in SCIENZE ANTROPOLOGICHE E GEOGRAFICHE PER I PATRIMONI CULTURALI E LA VALORIZZAZIONE DEI TERRITORI (SAGE)
Referenti proff. Alberto Baldi e Enzo Alliegro

SAGE è un corso di laurea magistrale Interateneo ed interclasse, alla cui offerta didattica concorrono ben cinque università del Sud Italia (Università della Basilicata – sede amministrativa – Università di Foggia, di Lecce, di Salerno e di Napoli Unina). Gli iscritti, al netto di 30 CFU del primo anno erogati unicamente da Unibas, possono personalizzare il proprio piano di studi attingendo indistintamente ai cinque Atenei o concentrandosi su uno di essi, e conseguire comunque il titolo congiunto. L’offerta didattica di Sage risulta estremamente consona ai fini dell’approfondimento di temi e problemi complessi della società contemporanea come il multiculturalismo e l’immigrazione, la crisi ambientale ed ecologica, la transizione energetica, lo sviluppo e la valorizzazione dei patrimoni culturali e sociosistemici.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.