Magazine

Napoli, Nuova Orchestra Scarlatti: concerto di grande musica viennese e un pizzico di Napoli

Napoli, 5 Maggio – Grande musica viennese e un pizzico di Napoli con il concerto “Haydn/Hummel”, che si terrà mercoledì 8 maggio alle ore 20 nello splendore barocco della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10), con protagonisti la Nuova Orchestra Scarlatti e due artisti di rilievo internazionale: il fagottista Patrick De Ritis, nato in Francia e cresciuto in Italia, già prima parte dell’Orchestra della Scarlatti RAI di Napoli e oggi Primo fagotto solista dei Wiener Symphoniker; e

Milan Turkovic

Milan Turkovic, direttore d’orchestra di origini austro-croate cresciuto a Vienna, uno dei più prestigiosi fagottisti che da alcuni decenni svolge un’intensa attività direttoriale tra Vienna, Salisburgo, New York, Tokyo e Buenos Aires.

Il concerto, che sarà riproposto a Vienna il 10 maggio presso la Erhrbar Saal, propone Sinfonie giovanili di Franz Joseph Haydn, la n. 10 e la n. 11, piene di invenzione e di verve e di quella tinta viennese che è sempre anche un po’ italiana; la brillante Sinfonia d’Opera di Giovanni Paisiello, dove tutti gli spiriti della scena buffa partenopea sono concentrati in una forma di impeccabile classicismo; e il Gran Concerto per fagotto e orchestra di Johann Nepomuk Hummel, compositore austriaco di origine slovacca di grande valore e interesse che si muove nel cuore della più matura stagione classica. Il suo Concerto per fagotto, databile intorno al 1805, è un capolavoro raro che esalta la gamma timbrica calda e profonda dello strumento a fiato, ma anche il virtuosismo dell’esecutore, con passaggi d’agilità che esigono eccezionale bravura.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.