maltemponapoli
Comuni

Napoli Nord, Maltempo: strade impraticabili, tombini saltati e automobilisti costretti in auto per ore

Napoli, 14 Novembre – Una città in ginocchio alle prime gocce d’acqua. In via Stadera tombini saltati e strade trasformatesi in piscine con le ruote delle macchine coperte per metà, anche in tutta la zona di  Poggioreale stessa scena con le strade come torrenti. Disagi anche sulla circumvallazione all’altezza di Casoria dove i fiumi d’acqua hanno costretto gli automobilisti in macchina nel traffico per due ore.

Nubifragio a Napoli Nord 2

Anche ad Afragola non sono mancati gli allagamenti soprattutto nella zona del quartiere di San Marco e di via Arena. Molti cittadini sono dovuti scendere in strada e con mezzi di fortuna liberare le caditoie per far defluire le acque. Situazione delicata che ha reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Eppure non si è abbattuto un nubifragio, bensì  una normale giornata di pioggia autunnale che invece ha creato in molte zone disagi e disservizi.

“E’ segno che poco di buono è stato fatto negli anni, simili condizioni si creano lì dove si doveva fare e non si è fatto, dove si doveva intervenire e il progetto è rimasto sulla carta, lì dove hanno prevalso altri interessi. Assurdo vedere queste scene nel 2021. Le nostre infrastrutture ormai non reggono nemmeno l’ordinario, occorre investire per renderle moderne e, soprattutto, efficienti. Alcune reti fognarie, ad esempio, risalgono a 50 anni fa. Questa sia una priorità, anche magari con i fondi Pnrr, cittadini sono stanchi di subire”. Lo hanno detto Francesco Emilio Borrelli, consigliere regionale di Europa Verde, Salvatore Iavarone e Maria Francesca Imbaldi, responsabili di Europa Verde per l’area nord.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.