pietrospirito
Cultura

Napoli, “Na tazzulella ‘e cafè”: Pietro Spirito presenta il suo libro

Miti e riti dell’elisir napoletano in un piccolo saggio pubblicato dalla storica casa editrice partenopea Giannini Editore nella collana Sorsi.

Napoli, 15 Febbraio –  Un “simposio” al caffè quello che si terrà domani, venerdì 16 gennaio, alla pizzeria Rosati di Piazza Trieste e Trento. Appuntamento alle Presentazione Pietro Spirito

ore 18 con la presentazione del libro “Na tazzulella ‘e cafè. Miti e riti dell’elisir napoletano” scritto da Pietro Spirito e pubblicato dalla storica casa editrice Giannini Editore, nella collana Sorsi. Dialogheranno con l’autore: il direttore de Il Mattino Francesco de Core, la giornalista e direttore della rivista web Terra Mia Antonella Fabbricatore, l’avvocato e consigliere comunale Alessandra Clemente, il saggista ed ex assessore del Comune di Napoli Nino Daniele, l’imprenditore Massimiliano Rosati e il segretario regionale Uil Giovanni Sgambati.

“Na tazzulella ‘e cafè” è il volume 12 della famosa collana “Sorsi”, libri piccolissimi nel formato che rinvigoriscono lo spirito proprio come una tazzina di caffè . Il “Sorso” scritto da Pietro Spirito è un vero e proprio assaggio del magico elisir partenopeo. Il rito del caffè scandisce le giornate dei napoletani. Bevanda di importazione del mondo arabo, ha assunto gradualmente caratteristiche proprie di questa terra, a partire dal settecento in avanti. Al bar o casa, costituisce un’occasione di socialità e un momento di condivisione. Le fasi della preparazione del caffè hanno dato vita a un artigianato che va dalla manifattura della macchinetta fino alle singole competenze nel modo di produrre e consumare la bevanda. Sorseggiare una tazzina di caffè ha in sé rappresentazione artistica, appartenenza culturale e napoletaneità.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.