Napoli, 13 Dicembre – Si svolgerà domani sabato 14 dicembre a partire dalle ore 9, nelle sale dell’Hotel Ramada a Napoli (Via Galileo Ferraris 40), il terzo congresso del Movimento Equità Territoriale, fondato da Pino Aprile, che da anni si presenta come voce e strumento dei cittadini del Mezzogiorno impegnati nella lotta contro le disuguaglianze territoriali.
“Ripartire da Sud” è il tema della mozione che sarà discussa nel corso dei lavori. Il punto di partenza è sempre la costruzione di “un Paese uguale per tutti i suoi cittadini” per avverare l’obiettivo di una vera equità territoriale e rendere il Sud la reale locomotiva del Paese.
Non mancheranno le sessioni dedicate ad altri argomenti cari al Movimento come quelli delle Infrastrutture e la Mobilità, la Salute, le Fonti energetiche e l’Agricoltura. Nel corso del congresso si voterà per il rinnovo delle cariche interne del Movimento che saranno comunicate successivamente in una nota stampa.
“Il terzo congresso del Met consacra il valore dell’opera politica del Movimento, che ha imposto temi divenuti prevalenti nel dibattito e nel confronto politico nazionale, dalla spesa storica all’autonomia differenziata. – ha spiegato il promotore del Met, il giornalista Pino Aprile – Al punto che partiti di governo e opposizione hanno dovuto rivedere le loro posizioni. Un grande risultato per un piccolo Movimento”.
“È il terzo congresso del Movimento Equitá Territoriale, stiamo crescendo e dobbiamo continuare a farlo attraverso confronti democratici che indichino i prossimi obiettivi da raggiungere. – è l’obiettivo della presidente Rossella Solombrino – Ci battiamo da cinque anni manifestando contro ogni scellerata azione politica che ha determinato la situazione attuale e soprattutto in opposizione alle innumerevoli azioni contro il Sud e i meridionali portate avanti proprio da questo governo. Sono azioni che ci impongono la necessità che questa parte del Paese sia finalmente rappresentato nelle istituzioni. Nessun meridionale dovrà più essere costretto ad emigrare, ad essere privato dei diritti fondamentali a favore della solita parte del paese bulimica di fondi pubblici e di risorse provenienti dal Mezzogiorno. Questo è il nostro chiaro obiettivo: Finalmente il Sud”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |