Napoli, 10 Maggio – Venerdì 12 maggio (ore 11) la sala consiliare della I Municipalità presieduta da Giovanna Mazzone ospiterà un incontro con l’Onorevole Maria Chiara Gadda (prima firmataria e promotrice della legge 166 del 2016) sul tema della lotta agli sprechi nella filiera agro-alimentare. Una scelta che segue la proclamazione del 2023 come anno del cibo, con l’impegno di combattere ogni forma di spreco.
In questo senso, la legge Gadda sulle donazioni degli alimenti invenduti con misure di semplificazione, armonizzazione e incentivazione è certamente un punto di riferimento importante. Ma soprattutto, stabilisce la priorità del recupero di cibo da donare alle persone più povere del nostro Paese. La legge inoltre è stata recentemente estesa nella sua applicazione a un paniere molto più ampio di beni oltre ad alimenti e farmaci e, nonostante siano passati ormai sei anni dalla sua promulgazione, è sempre bene farne conoscere le opportunità. Tra queste, la leva fiscale che può essere utilizzata per guidare e premiare comportamenti virtuosi di imprese e cittadini, come avviene nel caso delle donazioni per solidarietà sociale.
Tra i temi trattati nella legge Gadda c’è poi l’attualissima questione delle date di scadenza. Argomenti sui quali anche i media fanno spesso una gran confusione spingendo involontariamente i cittadini a interpretare male le etichette e buttare via alimenti ancora buoni. Un evento che la I Municipalità ha voluto organizzare per proseguire nel lavoro di sensibilizzazione dei cittadini sul tema dello spreco alimentare e per favorire la creazione di un network che veda assieme le migliori energie istituzionali e sociali di Napoli.
L’incontro sarà aperto da Giovanna Mazzone (presidente della I Municipalità), con gli interventi delle assessore della I Municipalità Barbara Preziosi e Benedetta Sciannimanica, Vincenzo Schiavo (presidente Confesercenti Napoli), Pasquale Gallifuoco (ACLI Napoli), Michele Apuzzo (amministratore delegato AP Commerciale – Sole365), Francesco Lasaponara (presidente Fondazione Lab00 ETS – Partner Piattaforma Regusto), Davide Devenuto (Fondatore del Progetto “Spesasospesa.org” Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana), Vincenzo Santagada (assessore alla Salute, al Verde e Ambiente del Comune di Napoli Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Napoli), Nicola Caputo (assessore all’Agricoltura – Regione Campania).
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |