Comuni

Napoli, il Pascale eccellenza campana della Sanità. La testimonianza di un utente operato al reparto di chirurgia toracica: “Efficienza, pulizia e calore umano”

Napoli, 19 Marzo – Nell’immaginario collettivo la sanità campana è sinonimo di inefficienza e degrado ma nella realtà dei fatti spesso non è così e nonostante i media nazionali diano risalto ed enfasi, spesso anche in maniera sin troppo forzata, a casi, o eventuali casi, di malasanità esistono eccellenze e realtà che sfuggono ai luoghi comuni. È il caso del reparto di chirurgia toracica del Pascale di Napoli, come racconta la testimonianza di Nando Cirella che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli:

“mercoledì 10 marzo ho subito un’operazione di chirurgia toracica al Pascale. L’intervento è andato benissimo e sono rimasto esterrefatto dall’ospedale e da tutto lo staff che è straordinario, di un livello che al nord Italia se lo sognano. Ho trovato un ambiente super pulito, igienico ed ordinato e l’assistenza è stata impeccabile. Ogni giorno vengono in stanza, che è una doppia, a prendere l’ordinazione per i pasti tramite ipad, sembrava di essere al ristorante. Soprattutto, la cosa che mi ha più colpito è stato il calore e l’umanità che ho trovato nello staff sanitario che ha saputo completamente sopperire all’assenza dei familiari che a causa del covid non possono più entrare negli ospedali per dare assistenza e conforto ai propri cari che sono ricoverati. È una realtà che va evidenziata.”

“È giusto denunciare ed evidenziare le criticità quando ci sono però è altrettanto doveroso far emergere le realtà pulite della sanità campana, che rappresentano la maggioranza, e le eccellenze del nostro sistema ospedaliero. Bisogna denunciare il marcio ed evidenziare le note positive, anche per omaggiare e sostenere la categoria degli operatori sanitari che sta producendo da più di un anno i massimi sforzi per contenere la pandemia, solo in questo modo i cittadini riacquisteranno totale fiducia nel loro territorio e nelle istituzioni “- hanno commentato il Consigliere Borrelli con il conduttore radiofonico Gianni Simioli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.