Sports

Napoli, Epifania al primo posto: fiato sul collo per Atalanta e Inter

Napoli, 6 Gennaio – Una magia tinte carioca di Neres, un calcio di rigore chirurgico di Lukaku e un piatto all’angolino di McTominay regalano al Napoli un’Epifania al primo posto in classifica. Gli uomini di Conte piegano 3-0 a domicilio la pimpante Fiorentina del napoletano Palladino facendo pendere una spada di Damocle sulle maglie nerazzurre di Atalanta ed Inter, ferme ai box in campionato in vista della finale meneghina di Supercoppa italiana a Ryad.

L’ennesimo clean-sheet stagionale per la retrovia guidata da un Alex Meret in versione supersonica: anche al “Franchi” il numero 1 azzurro ha dimostrato di vivere un magic-moment respingendo due azioni pericolosissime degli avanti viola. Buona prova per Spinazzola dal primo minuto, nella posizione lasciata vuota da Kvara, non convocato in quanto alle prese con un fastidioso infortunio, al pari di Politano e di Alessandro Buongiorno nelle retrovie.

LIETE NOVELLE – Prova sugli scudi anche per Juan Jesus, alla sua terza apparizione consecutiva da titolare, che ha mostrato sicurezza e solidità accanto ad un Rrahmani in versione “muro invalicabile” (chiedere informazioni a Kean, in mostra nella sola occasione del gol annullato). Anguissa carbura alla distanza e nella ripresa asfalta tutti i suoi dirimpettai: è suo lo spint che porta all’assegnazione del penalty che Lukaku, al settimo centro in campionato, realizza magistralmente lasciandosi alle spalle l’errore casalingo contro il Venezia.

La chiude il solito Scott McTominay, autentico cecchino abile a sfruttare una ribattuta della retrovia toscana allo sbando. La copertina è tutta per l’autore del primo gol, quel David Neres che mette a sedere mezza Fiorentina dopo aver raccolto un suggerimento prezioso di Lukaku. Atalanta e Inter, adesso, non potranno sbagliare un colpo nei rispettivi recuperi.

Salvatore Alligrande

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.