Attualita'

Napoli, Circum: chiude per 3 mesi la linea Napoli-Nola-Baiano, l’ira dei pendolari

Napoli, 15 Maggio – Circumvesuviana arriva un colpo micidiale che lascia presagire la morte della linea Napoli-Nola-Baiano. La politica scenda in campo. Vi supplicano i pendolari del vostro comprensorio. Siate solidali e fate sentire il vostro peso. E’ intenzione dei vertici Eav, di chiudere dal 10 giugno per la durata di tre mesi l’intera linea vesuviana Napoli-Nola-Baiano. Con questa decisione Eav toglie il servizio ferroviario e aumenta le difficoltà di spostamento centinaia di migliaia di cittadini dell’area nolana, venendo meno all’impegno di offrire un servizio di trasporto pubblico in grado di garantire il pieno rispetto di capisaldi imprescindibili della Costituzione italiana, quali il diritto al lavoro, alla libera circolazione, alla salute e allo studio, sanciti rispettivamente dagli articoli 4, 16, 32 e 34 della legge fondamentale del nostro Stato, promulgata il 27 dicembre 1947.

Sono disperati i pendolari. “E’ la fine. Sto male. Io non guido. Lavoro a Napoli. Come farò? Aiutatemi …Siate umani ..” . E’ la disperazione di Anna, che da qualche mese lavora al porto, un lavoro stagionale che le serve per pagare le utenze e che nel frattempo spera possa diventare più a lungo termine. Anna conosce le lingue, guida i turisti nelle scelte dei propri itinerari. Ogni giorno in treno da Brusciano raggiunge Napoli e viceversa …era felice fino a quando non è arrivato il colpo, sebbene fare la spola sia faticoso.

Il colpo? Il treno la lascia a piedi devastandola sia economicamente che psicologicamente. “Fate il servizio seriamente invece di sopprimerlo. Controllate i biglietti. Perseguitate i portoghesi . Aprite le biglietterie, aprite i bistrot e shoroom. Date sviluppo e civiltà invece di toglierlo. La coscienza dov’è . Quante balle che professava te quando avete inaugurato la tratta del raddoppio mangiando milioni di euro di fondi pubblici. Erano così efficiente le stazioni interne e invece lo sperpero di denaro pubblico sancisce l’ ennesimo fallimento. E restiamo zitti? No, ci incateniamo. Facciamo lo sciopero della fame. Non ci potete distruggere”.

Che fine hanno fatto i politici di questo territorio? Wanted. Scendessero tra la gente, dessero sviluppo Una decisione programmata senza confrontarsi con le associazioni di pendolari, utenti e consumatori in sfregio alla carta della mobilità. Eav con una comunicazione ufficiale mandata alla direzione regionale della mobilità decide di chiudere per tre mesi la linea Napoli, Nola, Baiano per effettuare dei lavori. Tre mesi senza treni renderà un inferno la vita di tanti pendolari lavoratori, e il tutto avviene nel silenzio delle istituzioni locali, dei sindaci, della città metropolitana e del consiglio regionale. Lo stesso silenzio complice che ha permesso a Eav di scippare negli anni i diritti costituzionali ai cittadini dell’area vesuviana e nolana, offrendo un servizio di trasporto pubblico, precario e di pessima qualità.

Chiudere un’intera linea per tre mesi senza aver sentito il bisogno di ascoltare la voce dei pendolari, coinvolgere preventivamente i sindaci e il prefetto, è un atto di arroganza unica! La prova, provata, anche alla luce dei permanenti tavoli governativi per la linea di Sorrento, della gestione discriminatoria delle linee vesuviane da parte dei vertici Eav. Non conosciamo l’entità e l’urgenza dei lavori da fare sulla tratta Napoli, Nola, Baiano ma siamo certi che con le nuove tecnologie e attrezzature si può e si deve scongiurare la chiusura dell’intera linea.

Questa ferita è uno sfregio che si può e si deve evitare per scongiurare che il dolore possa liberare oltre al grido anche gesti di follia! Enzo Ciniglio portavoce comitato pendolari gruppo facebok: NO AL TAGLIO DEI TRENI DELLA CIRCUMVESUVIANA e Salvatore Ferraro portavoce comitato pendolari gruppo facebook: CIRCUMVESUVIANA – EAV passano al contrattacco:” Stop”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.