Comuni

Napoli, Cesare Rosaroll diventa Cosaroll: refuso su un cartello stradale al Corso Garibaldi

Napoli, 15 Giugno – Cesare Rosaroll, militare dell’esercito delle Due Sicilie e patriota italiano, figlio del patriota e generale napoletano Giuseppe Rosaroll, a Napoli diventa invece ‘C. Cosaroll’.  È così infatti che il nome del patriota è stato storpiato su un cartello stradale al Corso Garibaldi, tra Piazza Garibaldi e Piazza Principe Umberto, come segnalato da Peppe, un cittadino che si è rivolto al Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli inviando una foto da lui scatta del cartello:

Consigliere, l’altra mattina guardando un cartello a pochi metri dal cuore di Napoli, la centralissima piazza Garibaldi, non ho potuto fare a meno di notare la storpiatura del nome di un personaggio storico e la similitudine con l’evento citato, qui nessuno si è indignato perché considerato un personaggio irrilevante (non credo che lo sia) oppure per ignoranza diffusa e in pochi

sanno che il cognome corretto è Rosaroll?”.

“Non è la prima volta che ci imbattiamo in questi errori, grossolani, di questo tipo, dove i nomi di personaggi storici vengono storpiati, ricordano ad esempio la questione del cartello stradale dei lavori in corso alla Galleria Vittoria che indicava erroneamente la dicitura ‘Piazza San Nazzaro ‘ in luogo di Sannazaro. Abbiamo inviato una nota al Comune per verificare se davvero ci sia questo errore che sarebbe figlio del lavoro fatto con troppa approssimazione e superficialità. Chiederemo di rimediare con un nuovo cartello che riporti il nome del patriota Rosaroll nella forma corretta.”- ha commentato il Consigliere Borrelli assieme al conduttore radiofonico de La radiazza Gianni Simioli.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.