Comunicati

Napoli, al via Rassegna Contaminazioni: il primo appuntamento con Simona Giglio e il suo “Scarabocchio”

Evento speciale a Napoli il weekend del 18/19 novembre: al  teatro Sancarluccio inizierà la rassegna Contaminazioni con la  direzione artistica di Riccardo Citro con il primo appuntamento  con Simona Giglio e il suo “Scarabocchio”

“La sua è un’arte considerata nell’accezione più totale del termine, come forma d’istinto, che  scruta e tenta di psicanalizzarlo. Pur non basandosi su studi psicologici concreti,  ha tentato di vedere nello scarabocchio di qualcun altro, un lato della loro personalità o  l’espressione di qualche sentimento. Le sue  figure, dapprima in bianco e nero e successivamente colorate, non sono altro che espressione dell’inconscio”.

Simona Giglio: https://www.youtube.com/shorts/BdEsPbPVIvo

Napoli, 14 Novembre – Simona Giglio è una pittrice napoletana, diplomata al liceo artistico e  laureata in Pittura presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli. Da quando era  liceale ha preso parte a numerose mostre collettive, dal 2013 ha incrementato la  sua attività espositiva, anche individuale. È stata selezionata per la Biennale  napoletana del 2018, diretta dallo scultore Domenico Sepe.

È nello stesso anno che una studentessa dell’Accademia di Belle Arti che tratta  nella sua tesi di laurea “lo scarabocchio”. Lo scarabocchio arriva anche alla Suor  Orsola Benincasa di Napoli come tema discusso in Formazione e Soft Skills. Il 1  Ottobre del 2019 1’artista riceve il premio “International Excellence Award” in Design Pittura.

A luglio 2021 con il cantautore soul napoletano Greg Rega, l’artista disegna tutte le scene del videoclip “Ogni Vota”. Nel gennaio 2021 inaugura il nuovo anno con una  nuova collaborazione artistica con Serena & Viviana in arte Ebbanesis animando il  loro nuovo videoclip “Fraveca e Sfraveca.

Alla seconda edizione del “IL RISVEGLIO DELL’ARTE” riceve il Premio per la  miglior critica dalla museologa Daniela Marra. Dal 4 settembre al 16 settembre  2021, il PAN – Palazzo delle Arti di Napoli ospiterà la mostra “Scarabocchio”  dell’artista Simona Giglio. L’esposizione è  promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al  Turismo di Napoli.

Dal 13 Gennaio al 12 Febbraio ospite per “ART IN PROGRESSI un progetto del Complesso Monumentale di S. Maria la Nova.  Domenica 11 settembre 2022 riceve Il Premio Speciale Camillo Capolongo  consegnato dalla moglie di Capolongo, Carmela Maietta.  Il 27 ottobre 2022 partecipa alla seconda edizione del programma “Tocca a te” di  Rai Play ideato da Carlo Conti.

Dal 1 Dicembre 2022 è Docente di Pittura per il Progetto “INCLUSIVE”- progetto finanziato con risorse a valere sul Bando per il Terzo Settore della  Regione Campania.

Il 21 Aprile 2023 espone un’opera realizzata insieme ai suoi allievi a Pompei nella  mostra e convegno sulla disabilità: Mostra di Arti Figurative sulla Disabilità, ispirata da un brano di Ennio  Flaiano: “Io non voglio che tu la guarisca, ma che tu la ami”. Titolo della  mostra: “Il miracolo dell’amore – L’abile mano”. Curatore il prof. Felicio Izzo. Una manifestazione artistica di grande valenza socio culturale nel Cortile  di “Palazzo De Fusco”, sede comunale.

Il 1 Ottobre 2023 nelle vesti di curatrice e art director cura la personale del  suo allievo autistico Gianluca Ametrano in collaborazione con l’Associazione  L’Atlante di Acerra. Il teatro sarà pieno di opere dell’artista e durante la serata ad affiancare Simona Giglio ci sarà lo stesso Riccardo Citro con interventi di poesia. Al termine della performance ci sarà un aperitivo  che darà la possibilità di incontrare da vicino questa splendida Artista.

Costo del biglietto: 15,00€/Biglietteria online: Etes.it/Prenotazione whatsapp: 392330 4677

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.