Cronaca

Napoli, aggressione a una vigilessa a Fuorigrotta: tensioni e appelli per maggiore sicurezza

Napoli, 20 Gennaio – Un episodio di violenza ha scosso il quartiere di Fuorigrotta nella serata di ieri, quando una vigilessa della polizia municipale di Napoli è stata colpita da un sasso lanciato da un gruppo di ragazzi. Il fatto è avvenuto in via Campegna, dove gli agenti erano intervenuti a seguito di una segnalazione da parte dei residenti per un “fuoco di Sant’Antonio” acceso dai giovani.

La vittima, vice responsabile dell’unità operativa di Fuorigrotta, è stata soccorsa dal personale medico e le sue condizioni, per fortuna, non destano preoccupazione. Le sono stati prescritti 15 giorni di riposo. “Ha messo in sicurezza i collaboratori, ma è stata colpita da un corpo contundente. Episodi del genere non dovrebbero accadere, anche se chi svolge il nostro lavoro sa di essere esposto a rischi”, ha dichiarato il comandante della polizia locale, Ciro Esposito.

Anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, è intervenuto sulla vicenda, esprimendo solidarietà agli agenti coinvolti: “Siamo vicini ai vigili che sono stati oggetto di aggressioni. Stiamo lavorando intensamente per presidiare il territorio, con il supporto delle tecnologie e della videosorveglianza. È fondamentale uno sforzo collettivo per garantire una città sempre più sicura”.

Sul tema è intervenuto anche il prefetto di Napoli, Michele di Bari, che ha ribadito l’importanza di un approccio rigoroso: “Tolleranza zero per i violenti. I controlli saranno sempre più serrati e i responsabili assicurati alla giustizia. Le tradizioni non possono giustificare questi atti”.

L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza e sulla necessità di rafforzare la presenza delle forze dell’ordine nei quartieri a rischio. Nei prossimi giorni, i controlli sul territorio saranno intensificati per prevenire ulteriori episodi di violenza.

Questa aggressione sottolinea l’urgenza di un intervento corale per garantire l’incolumità degli operatori di sicurezza e il rispetto delle norme, nel rispetto delle tradizioni locali ma senza tollerare derive violente.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.