Comunicati

Napoli, a Palazzo Venezia al via la presentazione del libro di Floriana Nappi “Oceano dentro”

Napoli, 14 Maggio – Sarà presentato martedì 14 maggio, nella Sala pompeiana dello storico Palazzo Venezia, a Napoli, alle ore 17,30 il libro: “Oceano dentro” di Floriana Nappi edito da Controluna Edizioni. Una silloge di poesie, un viaggio in versi raccontato, commentato dall’autrice, dallo scrittore Angelo Amato De Serpis, dal Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e declamato dal drammaturgo, regista, attore Danilo Autero.

Le ventidue poesie della silloge, sono un viaggio nell’animo umano, si immergono in un Oceano interiore, ne attraversano tutte le espressioni, i sentimenti autentici. I versi disegnano una immensità che è libertà, che è pace ma anche tempesta, che è sogno ma anche illusione. “Penetrare i moti dell’anima per rileggersi, indagare l’animo altrui per comprendere sé stessi, è questo – commenta l’autrice Floriana Nappi – lo spirito del viaggio del libro, che non vuole essere meta perché comprende l’eternità dei sentimenti”. L’autrice spiega le ragioni di una silloge sui sentimenti in un analfabetismo delle emozioni e precisa: “Nella dimensione iperfigurativa in cui viviamo, occorre scegliere un viaggio ad occhi chiusi nell’animo altrui per riconoscersi nell’altro, per fondersi nelle stesse acque dell’esistenza, nell’infinito di leopardiana memoria”.

Oceano dentro è il viaggio come ricerca, come sospensione, come bisogno di incontrare sé stesso e l’altro, è ondeggiare sulle inquietudini, trasmigrare nell’altro. Una poesia che attraversa il lettore, che vuole parlargli dentro, risuonare, dilatarsi nell’anima attraverso i suoni delle parole. I testi poetici sono alfabeti diversi, tempestosi e vivi, originali, di una chiarezza sorprendente, privi delle briglie metriche, ma di una musicalità intrinseca. 

“Con la sua poesia l’autrice ci porta per mano nelle pieghe più intime dei suoi sentimenti e delle sue emozioni e lo fa – commenta lo scrittore Angelo Amato De Serpis, in modo così naturale e catartico, da farli diventare emozioni e sentimenti di ognuno di noi”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.