Attualita'

Missili in Polonia, la diplomazia torna ad essere protagonista

Napoli, 16 Novembre -Momenti di tensione dopo i missili “caduti” in Polonia ma, stavolta, Biden usa cautela e diplomazia. “Fermarsi a ragionare. E anche contare fino a dieci prima di dichiarare cose che poi rischiano di essere smentite qualche ora dopo. Ieri al confine polacco si è sfiorato il baratro. Con il rischio concreto di una escalation militare tra Nato e Russia.

Oggi sappiamo che probabilmente si è trattato di un incidente. Ma l’incidente è sempre dietro l’angolo. E’ un fatto connaturato alla guerra. Per questo le armi devono tacere e si deve lavorare per aprire il negoziato. Questa guerra non la può vincere nessuno. Ma tutti possono vincere la pace”. Arturo Scotto, Articolo Uno e già parlamentare della Repubblica.

È evidente che gli USA non vogliono incolpare direttamente i russi. Secondo alcune indicazioni, il razzo che ha colpito un villaggio nella Polonia orientale era un missile antiaereo proveniente dall’Ucraina. E Erdogan pensa sia un errore “tecnico”. Joe Biden ha definito “improbabile” l’ipotesi che il missile che ha colpito la Polonia e ucciso due persone sia stato lanciato dalla Russia.

Il presidente degli Stati Uniti lo ha detto e ribadito, rispondendo alle domande dei giornalisti, dopo il vertice straordinario con i leader del G7 e gli alleati della Nato a margine del summit del G20 in corso a Bali, in Indonesia. “Missile lanciato dai russi? Le prime informazioni smontano quell’ipotesi. Io non voglio dirlo fino a che l’indagine non è completata. È improbabile, vedendo la traiettoria, che sia stato sparato dalla Russia”. Joe Biden. Non è ora che questa cautela la usi anche Zelensky?

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.