Cultura

Milano, BRASSAI: “l’occhio di Parigi” a Palazzo Reale

Fino al 2 Giugno a Palazzo Reale di Milano la mostra di Gyula Halàsz, in arte Brassai

Milano, 6 Maggio – Gyula Halàsz, in arte Brassai – in omaggio alla cittadina di Brassó, in Transilvania, dove ebbe i natali nel 1899 – approdò a Parigi con la famiglia a soli 3 anni d’età. Nella capitale francese, di cui divenne cittadino adottivo, iniziò il suo percorso fotografico, da cui il titolo della mostra curata da Philippe Ribeyrolles, studioso e nipote di Brassaï.

Mostra che rende omaggio al grande fotografo attraverso più di 200 stampe d’epoca, sculture, documenti e oggetti appartenuti al maestro. Già all’epoca il grande scrittore e amico Henry Miller lo aveva definito “occhio vivo” per la sua capacità di catturare l’essenza della vita e di entrare in empatia con i protagonisti delle sue foto; donne di strada, clochard, maitresse, soldati, bambini, ballerine, macellai, scaricatori di porto, ma anche personalità dell’élite parigina che ne richiedeva la presenza alle serate mondane.

Sullo sfondo la Parigi della notte, le strade buie e immerse nella nebbia, illuminate solo dai lampioni e dalla luna e immortalate dal fotografo grazie all’estrema maestria nello studio del chiaro scuro con cui “dipinge” le atmosfere intime, le luci soffuse e le ombre misteriose, dimora di personaggi enigmatici.

Brassier a Parigi respirò profondamente gli effluvi del movimento surrealista. Entrò in contatto con artisti come Salvador Dalì, André Breton e Pablo Picasso che influenzarono una parte della sua fotografia. In alcune delle stampe si nota un accurato lavoro di post produzione, notevolmente pionieristico se pensiamo agli anni in cui è stato eseguito.

La mostra è divisa in sezioni, che risultano così diverse tra loro da dare quasi  la sensazione di essere opera di altrettanti  diversi fotografi. Passando da una sezione all’altra si ha come la sensazione che non ci sia continuità, che nello stesso fotografo né esistessero più di uno, a testimonianza dell’eclettismo  dell’artista. Se passate da Milano prima del 2 giugno non perdetevela, una mostra affascinante che vi stupirà.

https://www.palazzorealemilano.it/mostre/l’occhio-di-Parigi

Giusva Napolitano

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.