Mercogliano, 4 Febbraio – La carne e le selezioni dei salumi e formaggi dell’Osteria I Santi, sopratutto a km 0, sono al centro di un progetto enogastronomico che ama l’innovazione non tralasciando la ricerca dei sapori Irpini d’un tempo.
Dopo la festa di Incontro della Candelora presso il Santuario di Montevergine, onoriamo la pancia presso l’osteria I Santi di Emilio Greco che ci presenta il menù dagli antipasti al dolce, una cucina essenzialmente di terra fiera dei propri prodotti perché ricca di un patrimonio senza eguali in regione dove zuppe, minestre e carne la fanno da padrone a tavola assieme alla vastissima varietà delle paste fatte in casa, dei dolci, dei legumi e degli insaccati.
C’è l’imbarazzo della scelta tra gli antipasti: crostino con cicerchie e finocchietto, patata passita con provola e guanciale, involtino di lattuga con scamorza rucola e soppressata, mela annurca scottata al brandy, timballo di melanzana con spuma di ricotta e miele, duchessa di peperoni grigliati, sformatino primo sale di carmasciano e tartufo, pizza di mais con brasato e blu di pecora, bocconcino di salumi, zuppa con fagioli quarantini e salsiccia.
Nei primi piatti si può scegliere tra fusilli cotto nel fiano, raviolo con ricotta di Capicastello, ceccarielli con funghi porcini e tartufo nero, maccaronata lardiata, strascinati con pomodori datterini e lardo. I secondi: stracotto di vitello cotto nel forno a legna spezzatino di cinghiale, filetto di maialino nero, bocconcino di filetto, tagliata di controfiletto, bistecca di vitellina, e carne con predilezione di tagli pregiati.
Si chiude in bellezza con la fantastica composizione di dolci preparata da Emilio: Flan al cioccolato, castagnaccio e semifreddo all’amaretto. La cucina de I Santi non delude mai, e francamente devo dire che con il loro egregio lavoro puntano i riflettori su di un territorio che merita.
Dora Chiariello Osteria I Santi Via S. Francesco, 17 83013 Mercogliano (Av) Tel. 0825 788776
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |