Cultura

“Martina: la leonessa sorridente”, a San Vitaliano la presentazione del Libro di Stella Ciliberti

San Vitaliano, 21 Maggio – Sabato 1 giugno alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Culturale “Cullatori del Santo” in via Appia 135 a San Vitaliano, si terrà la presentazione del libro “Martina. La lotta coraggiosa di una guerriera sorridente” edito da Infinito. L’evento, voluto e organizzato dall’Associazione Culturale “Cullatori del Santo”, si pregia del patrocinio morale del Comune di San Vitaliano. Questo libro, profondamente toccante, rappresenta il diario personale di Martina, una giovane ragazza che ha affrontato con coraggio la sua battaglia contro il tumore.

La Storia di Martina

Martina, nata a Maddaloni, nel cuore della Terra dei Fuochi, è morta a soli 17 anni nel 2017. Ammalatasi nel 2013, ha trascorso gli ultimi anni della sua vita nel reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Gemelli. Nonostante la gravità della sua malattia, Martina ha mantenuto un atteggiamento positivo e combattivo, documentando la sua esperienza in un diario. Conosciuta come la “leonessa sorridente”, Martina ha sperato fino alla fine di vedere il suo diario pubblicato, un desiderio che purtroppo non ha potuto realizzare personalmente. Il libro è stato completato dalla sorella Stella Ciliberti e dall’insegnante in ospedale, Daniela Di Fiore, rendendo omaggio alla volontà di Martina di condividere la sua storia.

Evento di Presentazione

Alla presentazione del libro interverranno:

  • Rosalia Masi, sindaco di San Vitaliano
  • Nicola Spiezia, assessore alla Sanità
  • Angelo Limonciello, presidente dell’Associazione Culturale “Cullatori del Santo”
  • Stella Ciliberti, autrice del libro

Le letture saranno a cura dell’attrice Filomena Menna.

Modera l’evento il giornalista Raffaele Ariola

La Terra dei Fuochi e le conseguenze sulla salute

La Terra dei Fuochi, una vasta area che comprende 55 Comuni delle province di Napoli e Caserta, è tristemente nota per i roghi utilizzati per smaltire illegalmente rifiuti tossici. Questo fenomeno ha provocato gravi problemi di salute tra gli abitanti locali, con un’incidenza di neoplasie significativamente più alta rispetto al resto d’Italia. Un rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità ha confermato l’inquinamento delle falde acquifere come una delle cause di questo aumento delle malattie oncologiche.

Un esempio di coraggio e una testimonianza importante

Il diario di Martina non è solo un esempio di straordinario coraggio per adolescenti e adulti che affrontano il cancro, ma anche una testimonianza delle conseguenze devastanti delle discariche abusive. Il libro, edito da Infinito, è stato realizzato nell’ambito del progetto “La casa a colori” di A.G.O.P. Onlus (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica), che da oltre 40 anni supporta i giovani malati oncologici e le loro famiglie.

Questa presentazione sarà un’occasione per ricordare la giovane Martina, celebrare il suo spirito indomito e riflettere sulle gravi problematiche ambientali e sanitarie legate alla Terra dei Fuochi.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.