Comuni

Marigliano, via libera al cantiere per le fogne a Fabiano ma non mancano le critiche

Marigliano, 29 Luglio – Fabiano avrà le fogne in località Santa Barbara. E’ il sindaco Giuseppe Jossa a comunicarlo alla cittadinanza. “Facevamo parte – dice- dei 385 mila cittadini italiani senza fogne: tra pochi giorni i residenti di località Santa Barbara non allungheranno più l’indecoroso conto”. E continua: “Con determinazione ed impegno siamo riusciti a sbloccare il completamento di un’opera avviata 20 anni fa. Oggi, grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, EIC – Ente Idrico Campano e #Gori inizia l’intervento in via Nuova del Bosco che concluderà il processo per la messa in esercizio dello storico collettore M1, opera strategica per Marigliano”.

Dopo una prima tranche di lavori che hanno consentito di migliorare la qualità del servizio su tutto il territorio comunale, in queste ore si interviene per mettere in funzione il secondo tratto fognario al quale potranno finalmente allacciarsi i cittadini e le famiglie che vivono in località Santa Barbara. “Un risultato importantissimo – aggiunge il sindaco Jossa- per migliorare gli standard di vivibilità. Non a caso sono stati già programmati altri lavori per portare la rete fognaria nelle altre zone che ne sono ancora sprovviste. Chi la dura la vince”.

Intanto il consigliere comunale Antonio Di Sauro voce critica in consiglio comunale precisa: “Caro Sindaco Peppe Jossa, ricordo vividamente quando, all’inizio del tuo mandato, mi feci portavoce delle lamentele di numerosi residenti e insieme al delegato EIC pianificammo l’intervento nella località di Santa Barbara. Complimenti al nostro delegato per averlo portato avanti con successo”.

Si leva alto il grido di protesta a via Treviso. E’ Ciro Iovine a parlare:“Mi rincresce nominare via Treviso che sono venti anni e oltre che aspetta le fogne… è inconcepibile la lentezza dell’azione amministrativa quando occorre portare condizioni di civiltà in luoghi che ne sono sprovvisti dove insistono insediamenti urbani. Il monito è che il comune si adoperi su tutto il territorio mariglianese con solerzia giacché riscuote le tasse anche dai cittadini che non godono dei servizi essenziali come le fogne”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.