Comuni

Marigliano, trionfo dell’effimero per Palazzo Nicotera. Il restauro resta al palo: alle finestre di via Collegiata si affacciano le galiziane

Marigliano, 31 Maggio –  Trionfo dell’effimero per Palazzo Nicotera. Il restauro resta al palo ma intanto alle finestre di via Collegiata si affacciano le galiziane. E i balconcini di via Giannone? Sono invasi dall’erbaccia e la struttura si presenta fatiscente e nel degrado più nero. Su via, non siate polemici, non vi lamentate. Siete i soliti? Protestate, pretendete, accontentatevi… apprezzate lo sforzo. A via Collegiata il palazzo è diventato la base, ops scenario, per stampe e sculture artistiche.

Un modo curioso di distrarre dal problema reale? La fruibilità e il restauro del palazzo, che era stato donato dall’ultimo rampollo di casa Nicotera per i giovani? Già. A Marigliano si avrebbe bisogno di un dormitorio per ospitare i senza fissa dimora, gli emarginati come quelle tante persone invisibili che dormono sotto l’ ex palazzo del fascio, attuale giudice di pace. Ma da ora ci pensa l’arte a strabiliare e a fare distrarre i pessimisti.

Mentre sul mercato vanno altri pregiati fondi rustici dell’eredità del signorino Nicotera che si starà rivoltando nell’aldilà. Li aveva lasciati alla chiesa perché non aveva eredi, sperava di aiutare gli umili e gli oppressi, di dare loro un tetto e invece niente. Solo l’oralità si perde, il testamento di Nicotera resta ma non viene rispettato. Adesso anche le finestre di Palazzo Nicotera sono state private dei pregiati scuri tardo barocchi, per mettere teli con riproduzioni di opere d’arte famose.

Si tratta della riproduzione di “Galiziane alla finestra” , dipinto di Bartolomé Esteban Murillo. E ditelo che siete felici e che non ve ne frega di palazzo Nicotera, volevate tutti un parcheggio perché c’erano le pantegane. Ora però ci sono queste istallazioni grafiche con teli in PVC microforato, riproducenti dipinti famosi con gente affacciata alle finestre. le Galiziane. Persino le persone diventano virtuali.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.