Comuni

Marigliano, salta la Festa di San Giuseppe: il Comune nega l’autorizzazione, esplode la protesta

Marigliano, 22 Marzo – Salta la festa di San Giuseppe. Non c’è l’ok. Dura la reazione. “Il Comune ci dica in quale piazza possiamo venerare il nostro Santo. Abbiamo speso tempo e soldi. Ci negano la festa che abbiamo sempre fatto. Quali sono i motivi reali? Evidentemente è perché siamo già in campagna elettorale e neanche i Santi fanno stare in pace”. E’ dura la reazione del comitato.

“Facciamo appello al commissario prefettizio noi donne del comitato. La preghiamo …sono tradizioni …siamo gente perbene che da qualche anno è impegnata per non fare disperdere il patrimonio storico e di valori contadini. Lo stop forzato è dell’ultima ora. Motivazione? Questione di ordine pubblico. La delusione è tanta da parte di coloro che con sacrifici si erano impegnati per la realizzazione dell’evento sacro e folcloristico. Grazie a tutte le persone che hanno creduto in noi… ma purtroppo con immenso dispiacere dobbiamo comunicarvi che l’evento del 22 e 23 marzo è stato annullato. A niente sono valse le relazioni presentate dai tecnici di parte”.

LA CONTRADA SAN GIUSEPPE DI MARIGLIANO COMUNICA CHE “LA FESTA PROGRAMMATA IN ONORE DI SAN GIUSEPPE È STATA ANNULLATA PERCHÉ IL COMUNE DI MARIGLIANO, HA NEGATO L’AUTORIZZAZIONE NECESSARIA. DESTA STUPORE TALE DECISIONE, IN QUANTO UN TECNICO SPECIALIZZATO HA PRESENTATO LA RICHIESTA (SCIA) PER BEN 3 VOLTE, OTTEMPERANDO A TUTTE LE PRESCRIZIONI IMPOSTE DALL’UFFICIO. PURTROPPO OGNI VOLTA VENIVA RESPINTA L’AUTORIZZAZIONE PER PRESUNTE MOTIVAZIONI TECNICHE. L’ULTIMO DINIEGO VENERDÌ MATTINA ALLE 09:30 CON ORDINE DI IMMEDIATA RIMOZIONE DI TUTTO QUANTO PREDISPOSTO. DISPIACE CHE ANCHE UNA SEMPLICE FESTA PATRONALE DIVENTI UNA QUESTIONE POLITICA E CHE VENGA MORTIFICATA UNA INIZIATIVA POPOLARE SPONTANEA, CHE HA VISTO L’IMPEGNO PERSONALE, EMOTIVO ED ECONOMICO DI TANTI COMUNI CITTADINI. CI SCUSIAMO CON LA CITTADINANZA TUTTA E CONFIDIAMO IN UN TOTALE CAMBIAMENTO DELLA SITUAZIONE, SEMPRE E SOLO PER IL BENE COMUNE”.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.