Comuni

Marigliano, presentazione del saggio narrativo “Come Cristalli”: percorsi di psicoterapia umanistica e bioenergetica

Marigliano, 1 Luglio – Momento di cultura e di piacere per i soci “Turisti per caso” di Marigliano. Sabato 25 Giugno, a casa dei coniugi Cassese Arpaia, nell’accogliente spazio circostante la piscina situata nella propria villa, hanno ospitato il gruppo di amici alla presentazione di un saggio narrativo: “Come Cristalli”, scritto da cinque psicologhe-Terapeutiche: Margherita Di Maio, Annalisa Esposito, Federica Fulvi, Chiara Lazzari e Simona Lombardi – Casa Ed. Intrecci.  

L’iniziativa culturale è stata introdotta dal Prof. Antonio Cassese che ha illustrato il tema del libro che nasce dall’esigenza delle scrittrici di avvicinare il lettore a quei percorsi di psicoterapia umanistica e bioenergetica che il più delle volte, sono ancora estranei a molte persone e spesso anche ai giovani studenti di psicologia.

I cinque casi clinici elencati nel libro corrispondono a cinque storie di vita diversa ma trattate secondo quell’approccio umanistico e bioenergetico che pone al centro la persona e la sua totalità mente-corpo. Le dott.sse Margherita Di Maio e Annalisa Esposito nelle loro storie: “la depressione in maschera e la signora con la pistola nella borsa”, entrambe molto toccanti, hanno descritto la personalità umana in termine corporei- energetici, associando il lavoro sul corpo con quello sulla mente, allo scopo di aiutare la persona a sciogliere le tensioni muscolari ed emotive che sono di ostacolo alla risoluzione di problemi esistenziali e relazionali e quindi alla capacita di provare piacere e gioia di vivere.

 A rallegrare la serata hanno contribuito anche il momento musicale e canoro dei Maestri Franco, Andrea Esposito e della stessa Dott.ssa Annalisa, nonché la recita della poesia “mia madre” da parte della Dott.ssa Margherita Di Maio.  Si è concluso il tutto con un delizioso buffet offerto dagli organizzatori. Un caloroso ringraziamento va alla famiglia Cassese-Arpaia per la splendida serata culturale offerta a tutti i presenti.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.