Comuni

Marigliano, Otto marzo all’insegna della solidarietà per le donne afghane

Marigliano, 3 Marzo – Nella chiesa dell’Annunziata in occasione della giornata Internazionale della donna parte la gara d’amore. Appuntamento dalle 18.30. Come? Ci sarà un’esposizione artistica con vendita di opere d’ arte per sostenere la causa. Tra gli artisti che offrono il loro contributo c’è Farzana, scappata dall’ inferno e ora impegnata per salvare altri conterranei insieme agli amici italiani. Ad esporre saranno anche Alex Amoresano, Marcella Onzo e Serena Raia.

Eccola Farzana sta andando anche nelle scuole a sensibilizzare. Parla solo inglese e i suoi occhi dolci nascondono tante paure, ma è determinata. Al loro fianco sempre l’associazionismo. Le comunità YaBasta!Nova Koine, SmallAxe, Libreria Wojtek, Centro Studi La Pira, lanciano una raccolta fondi per sostenere le spese necessarie a garantire un corridoio umanitario per un nucleo familiare di 8 persone scappate dai Talebani in Afghanistan e attualmente profughe in Iran. Da quando i Talebani hanno preso il controllo del paese, ormai più di un anno fa, si sono resi responsabili di sparizioni forzate, arresti arbitrari, vendette morali in particolare nei confronti delle donne, delle minoranze e degli ex funzionari o ex membri del governo precedente.

Giornalisti, esponenti di movimenti contrari al governo dei Talebani, donne che manifestano per la libertà, sono tutti in estremo pericolo di vita. Inoltre sono centinaia gli afghani che negli ultimi mesi hanno tentato di fuggire nei paesi confinanti in cerca di sicurezza, ma che sono stati vittime di arresti, rimpatri forzati, sparatorie. Oltretutto l’Iran, il paese in cui è rifugiato il nucleo familiare che ci organizziamo ad assistere, si trova in un momento di estrema instabilità, dove atti di violenza, repressione ed esecuzioni nei confronti dei manifestanti contro il governo, sono all’ordine del giorno. Questo corridoio umanitario permetterà a queste persone di ricongiungersi in Italia con i loro familiari che da alcuni mesi vivono nella nostra comunità. Ai loro familiari e amici, anche loro attiviste/i in fuga dai Talebani.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.