Comunicati

Marigliano, “La vita dalla porta principale”: venerdì sera nel chiostro di San Vito

Marigliano, 16 Novembre – “La vita dalla porta principale” è  il libro dello scrittore Enzo Ciniglio che sarà presentato venerdì 19, alle 19.30 nel chiostro di San Vito a Marigliano. Sarà presente anche lo scrittore. A coordinare i lavori sarà la giornalista Anita Capasso. Previsti i saluti del rettore del santuario Giuseppe Sorrentino e dell’assessore alla cultura e alla​ pubblica istruzione​ Irene Sorgente. Interverranno Tonino Scala e Rosa Capua. Alcuni passaggi significativi saranno declamati da Enza Caliendo.

Si narra​ di storie di vita di gente​ comune. Ognuno si può identificare nei personaggi raccontati. Scrivere e’ un’ arte e Ciniglio con leggerezza e semplicità linguistica arriva direttamente al lettore. Lo stile è  accattivante e mai banale.​ Citiamo alcuni passi :”La contessa, confessioni… Finivano le serate e con loro i foglietti nel libretto degli assegni…Assegni a vista, post datati, sostituiti infine da cambiali.

L’oro al banco dei pegni, poi venduto, così come i gioielli, oggi indosso copie fatte da artigiani che hanno acquistato gli originali. Gli “amici” che si sono offerti di aiutarmi mi hanno consegnato in mano a un usuraio legato alla camorra e al contrabbando. Debiti impossibili da onorare, interessi che superano il capitale, a ogni ritardo, richiesta di rinnovo, minacce, insulti, fino a diventare un oggetto nelle loro mani.

Sono diventata loro, una complice, una di loro, mi sento sporca, una che ha venduto l’anima”…il resto potrete leggerlo. Un evento che mira anche a valorizzare​ le donne protagoniste nella quotidianità . Non a caso la locandina è rosa intenso , come l’ intensità dell’ universo femminile.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.