santa maria delle grazie1
Comuni

Marigliano, la statua di San Sebastiano riabbraccia la città ma la performance artistica tenuta in chiesa sconvolge

Marigliano, 25 Gennaio – Non si fa che parlare di questo in città. Cuori di bovini ai piedi dell’ altare tra terreno e paletti appuntiti hanno scatenano lo stupore degli animalisti. Non riescono a dare una spiegazione ai “rituali” tenuti sull’ altare nei giorni dei festeggiamenti di San Sebastiano. ” Mentre papa Francesco esalta l’ enciclica Laudato si e l’ amore verso il Creato – dicono- a Marigliano in chiesa arrivano i cuori di bovini. Rispetto per gli animali e anche per i fedeli‘”.

327459922 844564169965863 6269676658546043784 n
Chiesa Santa Maria delle Grazie
327458981 496212205786889 5965689108517788744 n
Chiesa Santa Maria delle Grazie

Le foto che riprendono l’ evento lasciano veramente senza parole. Mai visto niente di simile. Si parla di arte ma che arte è? Sembra di assistere ad una performance di Hermann Nitsh, l’artista austriaco che invitava a rielaborare gli eventi traumatici personali per poi finalmente liberarsene. Nitsch, infatti, si ispirava alla struttura del teatro greco (l’artista stesso infatti guidava come un sacerdote i performer all’interno della scena), e dai contenuti crudi e visivamente disturbanti per l’utilizzo massiccio di animali squartati e sangue. Lo spettatore quindi assistendo a queste azioni efferate compiute da altri uomini veniva in qualche modo destabilizzato a tal punto da riuscire a liberarsi da tutti i blocchi emotivi e da tutti i lutti non elaborati che lo affliggevano.

La performance per l’artista diventava quindi quasi un rito purificatorio dove l’incalzare della morte e della liberazione sacrificale utilizzata dagli antichi riprendeva vigore sbaragliando il mondo moderno. Egli si dedicò anche alla pittura esponendo molte volte stralci di tele più grandi realizzate durante le performance: anche le tele infatti conservavano i segni dell’azione: il colore e il sangue si mischiavano nel ricordo del sacrificio.

Il martirio di San Sebastiano rappresentato ricorda proprio questo artista tanto discusso e la gente si chiede se era opportuno arrivare a mettere in scena una performance tanto forte per il contenuto delle immagini. Gli animalisti dichiarano che se avessero saputo sarebbero andati in chiesa a fare le proprie rimostranze. “In un paese civile ciò non dovrebbe accadere“.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.