Marigliano, 11 Giugno – La media Elia Aliperti di Lausdomini chiude l’ anno scolastico con Erasmus, programma europeo per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Spunto di riflessione e di racconto dell’esperienza interculturale e oltre frontiera sono le parole “Disseminazione dei progetti Erasmus”. L’evento questa volta ha scelto come location l’aula consiliare del comune di Marigliano.
Il meeting dai saperi internazionali è stato raccontato dai protagonisti: alunni, docenti e dirigenti scolastici. La scuola procede speditamente e in una dimensione europea. Si riflette su multiculturalismo e l’acquisizione di nuove metodologie. Tra i relatori la dirigente scolastica Giuseppina La Montagna, Regina Marrazzo ambasciatrice e twinning. Stakeholder: Vittoria Russo Scarpati, Francesca Tramontano e Pina Amato. E non solo: le docenti: Gigia Esposito, Sonia Tramontano, Orsola Nappo e Luigi Amato.
E come non ricordare l’impegno della professoressa Cristina Iasevoli che cura tutta la parte burocratica e progettuale mantenendo i rapporti internazionali con le scuole. Un lavoro immane, svolto dietro le quinte Ciak …si parte …Erasmus parla di se’ , raccontando le esperienze vissute in Danimarca, per passare alla Polonia, Lituania, Turchia e Portogallo.
I riflettori poi sono stati puntati sui protagonisti delle esperienze: Giulia Espedito, Erasmus in Croazia, Zakaria el Mastri, Erasmus in Lituania e Silvia Villano, Erasmus in Polonia. Le conclusioni sono state affidate all’assessore Adolfo Stellato. E’ intervenuto anche il sindaco Iossa. Tutti insieme per fornire gli strumenti pedagogici volti a fare crescere la cultura dei saperi ospitali.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |