Comuni

Marigliano, “Alle fonti della nostra storia: adotta un castello”: gli alunni del I° Circolo Didattico “G. Siani” promotori culturali del patrimonio artistico e culturale

Marigliano, 20 Maggio – “Alle fonti della nostra storia: adotta un castello”. Gli alunni del primo circolo didattico Giancarlo Siani, diretto dalla dirigente Tania Iasevoli, diventano promotori culturali del patrimonio artistico e culturale.

Lo valorizzano, lo riproducono artisticamente e rivivono gli antichi fasti. Sono le quarte del plesso Siani, Settembrini, Deledda e monsignore Esposito a mettersi in gioco. Hanno realizzato quadri, poesie, storie fantastiche, banconote e un plastico che racconta l’architettura dei luoghi. Obiettivo? Salvaguardarla.

Tra gli intervenuti c’erano il sindaco Giuseppe Jossa, l’assessore alla cultura Adolfo Stellato, la madre superiore del castello, suor Adele Capurro e Antonio Esposito, esperto del territorio. Un’occasione per ammirare anche la mostra realizzata dagli alunni del liceo Colombo nel cortile del Comune di Marigliano e riguardante le masserie del territorio. “Un ringraziamento – dice la dirigente Iasevoli – speciale ai docenti, alunni e genitori che hanno partecipato calorosi”.

Anita Capasso

 

 

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.