Comuni

Marigliano, alla Media “Elia Aliperti” va in scena lo spettacolo finale “Naplish: espressioni idiomatiche, dall’inglese al napoletano”

Marigliano, 1 Giugno – Un’idea geniale mettere a confronto le espressioni idiomatiche del vernacolo napoletano con le espressioni inglesi. L’avete mai pensato? Alla media “Elia Aliperti “di Lausdomini è stata la professoressa d’inglese, Loredana Bevilacqua, per le classi e sezioni da lei dirette a mettere su questa brillante iniziativa che sfocerà nella pubblicazione di un libro. I ricercatori dell’etimologia delle parole contenute nei detti e nei cunti de li cunti di Giambattista Basile sono stati gli alunni.

Sono entrati nelle origini delle parole rendendo possibile lo spettacolo finale: “Naplish: espressioni idiomatiche, dall’inglese al napoletano”. L’evento si è svolto nell’Auditorium della scuola Aliperti. Protagonisti i ragazzi dei corsi B e G che sono entrati nel significato delle parole scoprendo tante interpretazioni inimmaginabili. Per esempio lo sapevate che Break a leg in dialetto è a Maronna t’ accumpagna? E ancora: “The squeaky wheel gets the Grease …chi chiagne fott a chi rire.. E la janara è una Witch. Alluccare, urlare, e’ Scream. E c’è sempre chi si imbatte in una seccia, da seppia, bad luck. E la vrenzola? In English è una volgar woman…Tante espressioni che fanno apprendere l’inglese in maniera divertente.

Si alternano sul palco i ragazzi conferendo internazionalità al loro dialetto. C’è emozione, ansia. Nella sala ci sono i genitori, i professori e la dirigente scolastica Giuseppina La Montagna. La professoressa Loredana Bevilacqua va via. Ha ottenuto il trasferimento più vicino casa, nel salernitano. La salutano i ragazzi dedicandole bellissimi messaggi. Per i ragazzi di terza B e G sono stati anni intensi. Adesso devono prepararsi per l’ esame di licenza media. Si abbracciano, si salutano, si commuovono hanno capito che le loro strade prenderanno percorsi diversi. Ci si lascia con la promessa di rivedersi, di uscire e di non perdere l’amicizia di questi anni. Intanto si vedranno per l’esame …poi si vedrà.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.