Comuni

Mariglianella, muore l’ultimo salumiere: la città dice addio a Emilio Consales

Mariglianella, 26 Giugno – E’ morto l’ ultimo salumiere di Mariglianella. La cittadina ha detto addio a Emilio Consales, persona fine ed educata che ha avuto anche il merito di cavalcare i tempi aprendo uno dei primi mini market, una sorta di bazar dove era possibile trovare di tutto, ma soprattutto finezza ed eleganza.

Emilio rappresentava la storia dei mestieri ancora vivente in una Mariglianella dove c’era il pasticcere Dioniso, il calzolaio Lazzariello, i salumieri don Filiberto a via Parrocchia, Guiduccio e Natale a via Roma, don Vincenzo o pasticciere, il bazar di Nunziatina a corso Umberto I, la salumeria di don Arcangelo Russo, quella dei Caliendo, re Currion, il bazar di Ermelinda a corso Umberto I.

C’erano i mestieri artigiani, a cardalana e don Gaetano o sart. Era una Mariglianella perbene e rispettosa. Con lei caro Emilio va via la gentilezza e il rispetto. L’ultima volta che la vidi da vicino era nel negozio di scarpe La Gatta a Brusciano.

Doveva comprare un paio di ciabatte a sua moglie. Le prese più grandi di almeno due numeri: mi spiegò il perché …c’era un valido motivo. Lei era un uomo di valore legato alla napoletanità nobile e sincera..Da bambina mi colpiva la penna che lei posava sull’orecchio, porta penna d’eccezione, per averla sempre a portata di mano. Quanti allenamenti che ho fatto per imitarla. Davvero tanti e quando imparai urlai ce l’ho fatta. Addio Emilio e condoglianze a tutta la famiglia e in particolare a Ugo dalla redazione tutta.

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.