I Medici per l’Ambiente offriranno visite oncologiche gratis ai residenti del sito di pesticidi e fitofarmaci andato in fumo nel luglio del 1995 e mai bonificato.
Mariglianella, 30 Maggio – I Medici per l’Ambiente della sezione ‘Nola-Acerra’ e provincia di Napoli, unitamente alla LILT (Lega Italiana Lotta Tumori) e al Comitato Cittadino ‘Ambiente e Territorio’ di Mariglianella, hanno promosso per SABATO 1 GIUGNO 2024, DALLE ORE 10 ALLE OE 13, UNA GIORNATA DI PREVENZIONE ONCOLOGICA con visite GRATUITE riservate, in primis, ai residenti del sito ‘AGRIMONDA S.r.l.’ nei pressi della statale 7 bis, a confine con Marigliano.
Le visite saranno effettuate presso l’ambulatorio medico del Dottor Marco Palladino in via Pasubio, 31 Marigliano e riguarderanno la ricerca di tumori della pelle ed ecografie mammarie per la prevenzione e diagnosi di neoplasie del seno. A sottoporre a visita i volontari i Dottori Antonio Marfella, oncologo del Pascale, e Michele Pizzorusso, già senologo dello stesso Istituto. A seguire CONFERENZA STAMPA con la PRESENTAZIONE DELLO STUDIO EPIDEMIOLOGICO SU UN CAMPIONE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE NEI PRESSI DEL SITO CONTAMINATO, a seguito dell’incendio, avvenuto nel luglio del 1995, di un deposito di pesticidi, fitofarmaci e concimi fertilizzanti, messo in sicurezza, ma mai bonificato radicalmente.
“L’indagine che svolgeremo – ha spiegato il presidente Marfella – sarà finanziata dalla LILT e servirà per verificare se i residenti adiacenti al sito hanno subito significative contaminazioni di sostanze tossiche derivate dall’esposizione per via aerea e nella falda acquifera superficiale e profonda”.
“I dati dell’Atlante epidemiologico regionale – spiega Gennaro Esposito – indicano che nei comuni di Marigliano, Mariglianella e Brusciano sono state registrate le percentuali più alte di incidenza e mortalità per cancro della Regione Campania. Per questo bisogna agire a tutela della salute dei cittadini”.
Darà la benedizione all’iniziativa, perché da sempre sensibile alle tematiche ambientali a tutela della salute pubblica, Don Peppino Gambardella, parroco della Chiesa di Faibano di Camposano.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |