Comuni

Mariglianella, la città orfana dei contributi regionali per il sistema fognario

Mariglianella, 9 Agosto – Mariglianella orfana di contributi regionali per il sistema fognario. Perchè nessun rappresentante si è fatto carico di questo territorio mariglianellese già in dissesto finanziario? Eppure il sistema fognario di Mariglianella, stando a quanto asseriscono gli esperti è il più vecchio e inadeguato.

La Regione nel nolano ha stanziato 1,9 milioni di euro per il ripristino e l’estensione delle reti fognarie nei comuni di Marigliano, Nola, Brusciano, San Paolo Bel Sito, Saviano, Visciano e Liveri. E A Mariglianella non arriva neanche un euro. Tutti i lavori saranno conclusi entro il dicembre 2023. “Finalmente – dicono in Regione – forniamo risposte concrete, attese da troppo tempo, in questo territorio, dimenticato per decenni”.

E quanti decenni ancora bisognerà aspettare per vedere un’ inversione di tendenza a Mariglianella? Il tutto rientra nelle delibere sull’accelerazione della spesa dei fondi comunitari. La Regione Campania, grazie al lavoro di squadra con Massimiliano Manfredi, sinergico nelle intenzioni, nell’operatività e nell’interlocuzione con la giunta, ha finanziato, infatti, alcuni interventi per la risoluzione di problemi atavici, che da decenni affliggono i territori: con 8,3 milioni di euro si attua il ripristino dei sottobacini idrografici Quindici, Gaudo e Boscofangone. Mariglianella resta a piedi..

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.