Mariglianella\Marigliano, 31 Gennaio – In pratica un acquitrino di acqua stagnante è depositato nel sito da giorni: i teloni che coprono l’ area della bomba ecologica Agrimonda sono oramai il letto di uno stagno. Nessuno provvede ad aspirare l’ acqua che rimane lì perennemente. Si tratta di acqua fetida con animali morti e insetti galleggianti. Le copiose piogge hanno praticamente messo ko l’intera zona.
Non bastava l’ inquinamento di anticrittogamici e chimici per l’ agricoltura derivante dalle tonnellate di ceneri combuste dell’ incendio del deposito. Il decoro e la pulizia oramai sono diventati una chimera in questa realtà dove negli anni non sono mancate le passerelle politiche. Tante chiacchiere e azioni al rallentatore. Il comitato Ambiente e Territorio è veramente stanco di rapportarsi con l’ indifferenza. “28 ANNI DI VERGOGNA”: denunciano i cittadini. Era il luglio del 1995 quando scoppiò la bomba ecologica.
Dal Comitato Ambiente e Territorio denunciano: “Nel 2021 si è conclusa, finalmente, la cosiddetta fase di “caratterizzazione delle falde e dei suoli con l’analisi di rischio che avrebbe dovuto spingere gli organi preposti a definire un progetto di bonifica e successivamente la fase operativa delle aree inquinate..!! Un attesa che va avanti da 28 anni. Nel frattempo la popolazione di Mariglianella e Marigliano fa i conti con le infiltrazioni nel suolo dei VELENI che hanno portato questo martoriato territorio a raggiungere il record negativo di essere uno dei posti con il più alto tasso di tumori ed altre patologie”.
Ci va giù duro Ciro Tufano, presidente del Cat: “Quando avverrà la manutenzione e la pulizia di questo maxi stagno ?? Quando sarà effettuato lo Studio EPIDEMIOLOGICO sui cittadini della zona ( annunciato nel lontano luglio 2019)??”. La gente punta l’ indice contro l’INDIFFERENZA delle istituzioni: “Adesso basta, trattateci da cittadini “.
Anita Capasso
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |