Comuni

Mariglianella, Agrimonda: situazione disastrosa. Elevate concentrazioni di metalli pesanti, fitofarmaci e sostanze cancerogene

Mariglianella, 20 marzo – Agrimonda situazione disastrosa e nulla si muove. I veleni individuati nelle falde acquifere dalle analisi Arpac continuano a devastare. 28 anni di veleni. Era il 14 luglio del 1995 quando quel maledetto deposito di fitofarmaci Agrimonda andò a fuoco. Le ceneri combuste rimasero lì’. Chi ne paga le spese sono i cittadini.

I risultati del monitoraggio hanno evidenziato, infatti, elevate concentrazioni di metalli pesanti, fitofarmaci e sostanze cancerogene. “E’ una realtà molto GRAVE – denuncia Ciro Tufano del comitato Ambiente- ed allarmante che, non solo non viene resa pubblica, ma non viene nemmeno affrontata nel modo adeguato. Pare, infatti, che le prescrizioni dell’ ARPAC nella conferenza dei servizi del 22.03.2022 che comunicò i dati agli Enti preposti: Comune di Mariglianella e Marigliano, Regione Campania, Provincia e ASL NA 3….non siano mai stati presi in considerazione..!”

Accuse che suonano come un macigno. E adesso vi decidete? Quali provvedimenti sono stati presi in quest’anno? Ci va giù duro Tufano. “Siamo di fronte – dice – alla solita ed ennesima disattenzione alla salute dei cittadini? Un ritardo ingiustificabile se consideriamo che il monitoraggio fu finanziato dalla Regione Campania con risorse pubbliche. Si tratta di dati che andrebbero rivalutati con nuovi monitoraggi: sono ormai datati e occorre intervenire; interrogarsi. Bisogna controllare , la falda acquifera. Potrebbe essere peggiorata. ” Adesso basta”, stringono i pugni dal comitato.

” Dobbiamo denunciare, per l’ennesima volta, la mancanza di trasparenza e tempestività d’intervento, da parte del Governo regionale che, in vicende di questo tipo, dovrebbe farsi garante della salvaguardia della salute pubblica. Attendiamo una risposta da 28 anni per la bonifica delle aree…VERGOGNOSO.”

Anita Capasso

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.