Comuni

Maltempo a Ischia, il mare restituisce rifiuti e schiuma marrone sulla spiaggia della Mandra

Verdi: “La ribellione della natura all’inciviltà di chi sversa rifiuti in mare. Inquietante la presenza di grossi tubi neri e di una palafitta con putrelle arrugginite, abbiamo segnalato il problema”

 

Napoli, 26 Novembre – “Ancora una volta la natura si è ribellata all’inciviltà dell’uomo. Dopo la recente ondata di maltempo la spiaggia della Mandra è stata invasa dai rifiuti restituiti dal mare. Le mareggiate hanno riportato a riva rifiuti di ogni tipo, dalla plastica al poliuretano. A pelo dell’acqua, inoltre, galleggiava una non meglio identificata schiuma marrone. E dulcis in fundo dalla sabbia è emerso un tubo corrugato, di quelli utilizzati per l’impiantistica elettrica”.

La denuncia arriva dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e dal commissario del Sole che Ride per l’Isola di Ischia Mariarosaria Urraro. “Ma non finisce qui – proseguono Borrelli e Urraro -. Dalla sabbia sono emersi anche alcuni tubi neri che, evidentemente, scaricano qualcosa direttamente a riva. Poco più in là, a completare il quadro, una palafitta che si sorregge su delle putrelle arrugginite e instabili. Una situazione assurda che abbiamo provveduto a segnalare alla Guardia Costiera. Purtroppo l’isola di Ischia, così come tante altre perle della Campania, è continuamente violentata dagli scarichi e dagli sversamenti a mare. I cittadini non riescono a comprendere che il mare e un patrimonio e così va trattato. Siamo stanchi di assistere a scene del genere, causate dall’inciviltà dell’uomo”.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.