Napoli, 28 Gennaio – Aveva 79 anni anni Carlo Tavecchio, ex presidente della Federcalcio e attuale numero uno del Comitato regionale lombardo della Lega nazionale dilettanti. Morto nella notte del 28 gennaio, era ricoverato in un ospedale brianzolo. Aveva problemi di natura polmonare e mercoledì era stato portato in ospedale per un improvviso peggioramento.
Era stato anche sindacodel suo comune di nascita, Ponte Lambro, nel Comasco, eletto nelle liste della Democrazia Cristiana, per ben quattro mandati, dal 1976 al 1995. Nel ’74 fu tra i fondatori della Polisportiva di Ponte Lambro e per 16 anni presidente dell’ASD Pontelambrese, società dilettantistica che durante la sua gestione era arrivata in Prima Categoria.
Affranto il ministro dello Sport, Andrea Abodi, che parla di “giornata buia perché è andato via un amico. È andato in un luogo dove si è sempre presenti e dove un giorno ci ritroveremo”.
Il presidente della Figc, Gabriele Gravina, sottolinea: “Sono profondamente addolorato per la scomparsa di un vero appassionato di calcio come Carlo Tavecchio. Ci lascia un amico dalle grandi qualità umane, molto impegnato nel sociale, e un dirigente preparato, che ha saputo dare voce e dignità alle società dilettantistiche e che non ha mai rinunciato a innovare. L’impulso allo sviluppo del calcio femminile in Italia attraverso il connubio con i club professionistici maschili, l’introduzione in Italia della Goal Line Technology e del Var, così come la scelta in campo internazionale di appoggiare gli attuali vertici di Uefa e Fifa, sono state sue felici intuizioni”.
La Figc ha disposto che prima di tutte le partite dei campionati nazionali previste per il fine settimana, compresi i posticipi di lunedì, sia osservato un minuto di silenzio per ricordare Tavecchio. In segno di lutto inoltre saranno tenute a mezz’asta le bandiere del palazzo di via Allegri, sede della Federazione, e del Centro tecnico federale di Coverciano.
Il presidente della Lega di serie A, Lorenzo Casini, “esprime le più sentite condoglianze alla famiglia del presidente Carlo Tavecchio. Ha dedicato la propria vita al mondo del calcio, con particolare riguardo al settore dilettantistico e giovanile a cui ha sempre riconosciuto il valore e l’importanza che meritano per lo sviluppo di tutto il movimento”.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie. |
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa. |