Attualita'

Lombardia, l’Ordine dei Geologi punta i riflettori sul tema Arsenico

Federica Ravasi (Vice – Presidente Ordine Geologi Lombardia ) : “Nelle aree alpine e prealpine lombarde, soprattutto lungo la LINEA INSUBRICA, i suoli sono contraddistinti naturalmente da concentrazioni di Arsenico superiori ai limiti di legge. Giovedì 18 Aprile la presentazione di studi e risultati con dati ”

“I valori di Fondo Naturale per l’Arsenico nei suoli e nei terreni dell’Alta Valle Camonica” – Ricerche e dati – Giovedì 18 Aprile – ore 9 e 30 – presso sede UNIMONT – Edolo

Milano, 15 Aprile – “Nelle aree alpine e prealpine lombarde, soprattutto lungo la LINEA INSUBRICA, i suoli sono contraddistinti naturalmente da concentrazioni di Arsenico superiori ai limiti di legge: la normativa vigente consente la definizione dei Valori di Fondo sulla base di indagini di terreno e di laboratorio. Giovedì 18 aprile, presso UNIMONT – Università della Montagna di Edolo saranno illustrati i risultati dello studio, condotto da ARPA e Comunità Montana di Valle Camonica per la definizione dei Valori di Fondo Naturale nei comuni di Corteno Golgi, Edolo, Incudine, Malonno, Monno, Ponte di Legno, Sonico, Temù.

Vezza d’Oglio e Vione in Alta Valle Camonica. Durante la conferenza, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Lombardia, oltre alla presentazione dei risultati e delle modalità operative adottate dai tecnici di ARPALombardia nella fase di raccolta dati, saranno illustrati i risultati e le modalità di applicazione dei Valori di Fondo nell’ambito della gestione delle terre e rocce da scavo e dei procedimenti di bonifica”. Lo ha annunciato Federica Ravasi, Vice Presidente dell’Ordine dei Geologi della Lombardia.

Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a redazione@sciscianonotizie.it . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.