Politica

Legge delega di riforma del sistema fiscale, dall’opposizione solo polemiche sterili

Napoli, 2 Agosto – L’Italia è quel Paese talmente affezionato allo statalismo che non riesce a muoversi in una direzione liberale. La “riforma fiscale” non è affatto un problema per i lavoratori ma, al contrario, agevola i cittadini. “Grazie alla Lega spariranno presto oltre 1500 scadenze fiscali annue, si ridurranno gli scaglioni Irpef, non si parlerà di tasse sulla casa e Catasto ma di riduzione della ritenuta di acconto, la prossima abolizione Irap e molto altro !!!” Manfredi Potenti, Lega.
“È indubbio che il nostro sistema fiscale abbia bisogno di una profonda revisione per rispondere al dettato Costituzionale di equità, giustizia, progressività fiscale, certezza del diritto. Purtroppo per il Paese la delega si muove in direzione opposta a questi principi ispiratori. Vigileremo su equità e sostenibilità del provvedimento, anche in fase di attuazione, per questo è importante tornare alle camere per discutere di questi temi” Cristina Tajani, PD.
“Non giriamoci intorno: questa delega fiscale non abbasserà le tasse di mezzo euro. Del resto lo dimostrano i tanti diversivi che avete utilizzato in questi giorni e in queste settimane, come quello del ministro Salvini che ha proposto un condono delle cartelle esattoriale fino a 30mila euro”. Mariolina Castellone, Movimento cinque stelle. La senatrice ha fatto un’intervento in senato che sembrava più un discorso da liceale, il quale avendo studiato poco, cerca approvazione dal docente. “A ogni passo avanti della legge delega di riforma del sistema fiscale, gli esponenti del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle fanno a gara nell’accusare l’attuale governo e maggioranza di fare regali agli evasori fiscali.
Punti di vista legittimi, ma andrebbe ricordato che quegli stessi esponenti erano governo e maggioranza quando, nel volgere di pochi mesi tra la fine del 2019 e maggio 2020, prima si inventarono il bonus facciate al 90% senza tetti massimi di spesa agevolata e poi lo resero pure monetizzabile senza prevedere alcun tipo di controllo preventivo anche minimo. I regali agli evasori fiscali da parte di questo governo e questa maggioranza sono ancora tutti da verificare, i regali ai truffatori fiscali di quel governo è quella maggioranza sono invece già stati verificati per oltre 6 miliardi di euro. Un po’ di sobrietà, prima di stracciarsi le vesti, non guasterebbe.” Enrico Zanetti, economista e già parlamentare della Repubblica.
“Approvata in commissione bilancio la Delega al Governo per la riforma fiscale Obiettivo: chiudere l’iter prima della pausa estiva. Lavoro complesso, grazie a tale legge il Governo potrà effettuare modifiche per rendere il fisco chiaro, equo e rispettoso di famiglie e imprese.” Lavinia Mennuni, Fratelli d’Italia.
Scisciano Notizie è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie.
 
SciscianoNotizie.it crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] . Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.